Risultati 2014 del Groupe Mutuel
Favorevoli per tutti i settori d'attività

Nel 2014, i risultati aziendali del Groupe Mutuel, Association d'assureurs, presentano un bilancio positivo e favorevole. Ciò vale tanto per il settore Salute che per gli altri settori d'attività, la previdenza professionale e l'assicurazione vita. Il risultato globale del settore Salute è di 125,9 milioni di franchi. Le spese generali costituiscono il 4% dei contributi lordi, mentre il controllo delle fatture ha consentito di risparmiare 404 milioni di franchi. Il totale dei fondi propri LAMal è di 545,1 milioni di franchi, vale a dire il 13,8% dei premi netti (il 14,5% nel 2013).

Settore Salute

Il fatturato del settore Salute del Groupe Mutuel raggiunge i 4,73 miliardi di franchi, in rialzo del 2,2% rispetto al 2013, anno in cui si è registrato un fatturato di 4,63 miliardi. Il risultato globale del settore Salute, nel 2014, è di 125,9 milioni di franchi (14,9 milioni nel 2013). Grazie al buon andamento dei mercati finanziari e a una strategia d'investimento attiva e ponderata, nel 2014 gli assicuratori malattia hanno realizzato una performance del 6,76%. Tali rendimenti hanno consentito di migliorare il risultato dell'esercizio 2014.

Settore LAMal

Il volume dei premi ha raggiunto i 3,89 miliardi di franchi (3,76 miliardi nel 2013). Le prestazioni d'assicurazione erogate, dopo detrazione delle partecipazioni, sono progredite dell'1,3% e hanno raggiunto i 3,49 miliardi di franchi (3,45 miliardi nel 2013). I costi per assicurato dell'AOCMS passano così da 3'579 franchi nel 2013 a 3'628 franchi nel 2014 (+1,4%), incluse le spese per la compensazione dei rischi. Gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel hanno infatti versato un totale di 287,7 milioni di franchi al fondo della compensazione dei rischi (CDR) tra assicuratori (321,7 milioni nel 2013). Circa l'80% dei costi dell'AOCMS è suddiviso tra medici, ospedali (ambulatorio e degenza) e medicinali.

Una gestione efficace

Il Groupe Mutuel ha sempre prestato particolare attenzione all'efficacia della propria gestione. Ciò si riflette nel livello delle spese amministrative che sono ampiamente inferiori alla media nazionale.

- Spese generali AOCMS: 4%

Le spese generali sono pari al 4% dei contributi lordi (4,2% nel 2013 per una media nazionale di circa il 5%). Tale contenimento dei costi di gestione non avviene a scapito della qualità, se si considera che nel 2014 le prestazioni erogate secondo il sistema del terzo garante sono state rimborsate entro un termine medio di 6,6 giorni, mentre il 90% dei reclami è stato trattato in due settimane.

- Controllo delle fatture: un risparmio di 404 milioni di franchi
     nel 2014

Il controllo delle fatture è una delle principali mansioni degli assicuratori malattia. Nel 2014, ha consentito di ridurre le spese del settore sanitario di 404,1 milioni di franchi. I maggiori risparmi sono stati effettuati nell'ambito delle cure ambulatoriali, 119,5 milioni di franchi; nel settore delle degenze ospedaliere e delle case di cura, 94,2 milioni di franchi; nel settore ospedaliero ambulatoriale, 32,5 milioni di franchi; nel settore dei medici, 24,8 milioni di franchi, e nel settore farmaceutico, 17 milioni di franchi.

Fondi propri solidi, la chiave di una politica di premi stabile

Come sempre, gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel possono contare sulla solidità dei loro fondi propri. Tale stabilità consente di continuare ad attuare una politica di premi ponderata e senza necessità di dover costituire ulteriori riserve. La politica ponderata e la costanza sono la chiave dello sviluppo dell'azienda lungo tutta la sua storia. Il totale dei fondi propri ammonta a 1,42 miliardi di franchi, vale a dire il 30,2% dei premi netti (28,1% nel 2013). I fondi propri LAMal raggiungono i 545,1 milioni di franchi, cioè il 13,8% dei premi netti (14,5% nel 2013).

Numero di assicurati

Il numero medio di assicurati nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è in lieve calo, -1,1% nel 2014, cioè 1'192'345 assicurati (1'205'718 nel 2013). Sebbene l'assicuratore SUPRA-1846 SA abbia aderito all'associazione Groupe Mutuel nel mese di ottobre 2014, il trasferimento della gestione è avvenuto solo nel 2015, per questo motivo gli assicurati di SUPRA non sono contabilizzati nel numero di assicurati del 2014. A maggio di quest'anno, circa 78'000 assicurati supplementari si sono aggiunti a quelli del Groupe Mutuel.

Settore privato LCA: un'offerta diversificata e premi convenienti

Le assicurazioni complementari private (LCA) sono un ottimo e solido pilastro per il Groupe Mutuel. Il loro risultato globale ammonta a +121,2 milioni di franchi (+116,6 milioni nel 2013). L'offerta di assicurazioni complementari LCA delle due società d'assicurazione private del Groupe Mutuel - Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA e Mutuel Assicurazioni SA - si contraddistingue per la diversità e per un livello di premi sempre conveniente.

Con le riduzioni dei premi effettuate nel 2014 sulle orme del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali, per un importo di 54 milioni di franchi, il fatturato ammonta a 765,9 milioni di franchi nel 2014 (803.9 milioni nel 2013). Facciamo osservare che per il 2015 sono state attuate ulteriori riduzioni dei premi per un importo di 45 milioni di franchi. Sale quindi a circa 100 milioni di franchi l'importo totale delle riduzioni attuate nell'arco di due anni.

Assicurazioni Impresa: sviluppo costante

Il settore delle assicurazioni impresa continua a svilupparsi. Le assicurazioni perdita di guadagno malattia e le assicurazioni infortunio registrano un fatturato di 266,8 milioni di franchi: quello della perdita di guadagno malattia raggiunge i 198,3 milioni di franchi, vale a dire un aumento dell'1,9%; quello delle assicurazioni infortunio raggiunge i 68,5 milioni di franchi (66,1 milioni nel 2013), cioè una progressione del +3,4 percento.

Previdenza professionale: tasso di remunerazione degli averi di vecchiaia del 5%

Le due fondazioni interamente gestite dal Groupe Mutuel, il Groupe Mutuel Previdenza e la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance, hanno raccolto pienamente i frutti del rialzo dei mercati azionari e del ribasso dei tassi d'interesse obbligazionari. Nei prossimi anni, invece, il livello particolarmente basso dei tassi d'interesse costituirà una sfida non da poco. Le varie operazioni realizzate durante l'esercizio e una scelta coerente dei settori economici hanno permesso di ottenere un rendimento globale del 6,7% dei fondi in gestione. Le attività d'assicurazione generano anch'esse un risultato positivo, nonostante il fatto che il finanziamento delle rendite di vecchiaia necessiti la costituzione di ingenti riserve.

I Consigli di fondazione hanno deciso di far beneficiare gli assicurati degli eccellenti risultati annui proiettati. La politica di distribuzione dei risultati continuerà quindi ad essere attuata anche nel 2015, sotto forma di una maggiorazione dell'interesse del 3,25% che aggiunta al tasso d'interesse minimo dell'1,75% fa salire al 5% la remunerazione totale. Quest'ultima è applicata tanto sugli averi minimi obbligatori (LPP) che sugli averi sovraobbligatori. Il grado di copertura del Groupe Mutuel Previdenza è del 122,1% e quello della Mutuelle Valaisanne de Prévoyance è del 120,9 percento.

Assicurazione Vita

Il fatturato dell'assicurazione Vita ha raggiunto nel 2014 gli 82,5 milioni di franchi, vale a dire un incremento del 5,8% rispetto al 2013. La società Groupe Mutuel Vita GMV SA può inoltre contare su 5'496 nuovi clienti e il suo numero di contratti in gestione era di 35'610 al 31 dicembre 2014.

Performance economica

La gestione dei vari tipi di attivi durante il 2014 ha consentito al Groupe Mutuel Vita GMV SA di realizzare un rendimento dei capitali del 10,42% sui suoi investimenti. I prodotti d'assicurazione vita legati a fondi d'investimento hanno fatto registrare una performance del 5,5 percento. La differenza di risultato scaturisce essenzialmente dalla "duration" più corta dei fondi d'investimento obbligazionari. Il risultato globale della società presenta una plusvalenza del 9,13% per l'esercizio in questione.

Buone prospettive

La qualità dei nostri risultati lascia presagire buone prospettive per il 2015 e il 2016. Prevediamo premi ponderati, in funzione di un aumento dei costi contenuto. Siamo altresì lieti di constatare che le ripercussioni dell'abolizione della soglia minima del tasso di cambio franco svizzero - euro, decisa a gennaio del 2015 dalla BNS, hanno avuto un impatto soltanto marginale sul rendimento dei nostri capitali. Tale situazione è frutto di una politica di investimento equilibrata e diversificata. Per quanto concerne i tassi di interesse negativi applicati dalla BNS alle banche, sono invece fonte di preoccupazione. Facciamo tutto il possibile per contenerne gli effetti. Le conseguenze sono per il momento limitate e non influiscono sulla qualità dei nostri risultati finanziari.

Groupe Mutuel - Cifre chiave
                        1993(1) 2003    2008    2013      2014