Groupe Mutuel

Groupe Mutuel - Premi 2011: rialzo del 3% in media - Aumento contenuto in tutti i cantoni

    Martigny (ots) - Nel 2011, i premi per l'assicurazione di base (AOCMS) degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel subiranno un lieve rialzo. L'aumento medio del volume dei premi ammonterà al 3%, al di sotto della media del ramo (+6,5% secondo il Consiglio federale). È possibile adottare una politica così oculata grazie all'ottima salute finanziaria di tutti gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel. I premi delle assicurazioni complemen-tari resteranno stabili come negli ultimi undici anni.

    Nel 2009, nel settore salute, gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel hanno ottenuto un risultato di 89,8 milioni di franchi. Il tasso di fondi propri AOCMS ha raggiunto il 18,4% (18,7% nel 2008). Per il ramo delle assicurazioni complementari, il risultato è di 70,2 milioni di franchi.  L'eccellente situazione finanziaria permette agli assicuratori malattia del Groupe Mutuel di varare, per il 2011, una politica dei premi vantaggiosa per gli assicurati, nonostante l'aumento previsto dei costi sanitari.

    Premi convenienti in tutti i cantoni

    Gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel godono di una buona situazione finanziaria e, a fine 2009, disponevano di un livello di fondi propri solido, pari all'84%, e al di sopra del minimo legale. Non devono pertanto colmare alcuna lacuna per la ricostituzione delle riserve, intaccate dai deficit degli anni 2008 e 2009. Per questo possono offrire ai loro assicurati premi che devono tener conto solo dell'inevitabile aumento dei costi delle prestazioni mediche stimato, per il 2011, fra il 3 e il 5% in media svizzera. Come ogni anno, l'aumento sarà diverso a seconda della regione, dato che il livello dei premi varia da un cantone all'altro in funzione dei costi di ognuno.

    La nuova organizzazione del Groupe Mutuel: un altro incentivo Decidendo di passare da 15 assicuratori malattia, membri del Groupe Mutuel, a quattro nuovi organismi con un numero di assicurati maggiore e ancora più solidi a livello finanziario, il Groupe Mutuel accresce l'efficienza e semplifica la struttura. Le nuove società create annoverano tutte più di 150'000 assicurati. Hanno inoltre un tasso di fondi propri, tra il 16 e il 22%, che va ben oltre la soglia minima legale, fissata al 10%. Non vi sarà alcuna modifica d'ordine amministrativo o tecnico per gli assicurati, che continueranno a usufruire della qualità del servizio finora offerto. Al contrario, questa salute finanziaria rappresenta la promessa di una politica dei premi oculata a lungo termine.

    Assicurazioni complementari: stabili da undici anni

    Stabili da undici anni, i premi delle assicurazioni complementari continuano sulla stessa scia. Per altro, nell'ambito della riorganizzazione del Groupe Mutuel, si è creata una nuova società privata - Mutuel Assicurazioni SA - destinata soprattutto alla gestione delle assicurazioni collettive. La società completa l'offerta già esistente per le assicurazioni complementari individuali proposte dal Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA.

ots Originaltext: Groupe Mutuel
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Yves Seydoux
Responsabile Comunicazione Groupe Mutuel
Tel.:    +41/58/758'39'15
Fax:      +41/58/758'31'29
Mobile: +41/79/693'25'64
E-Mail: yseydoux@groupemutuel.ch



Plus de communiques: Groupe Mutuel

Ces informations peuvent également vous intéresser: