Groupe Mutuel: riduzione dei premi per tutti i bambini

Riduzione o stabilità dei premi per il 99% degli assicurati

Martigny (ots) - Buonissima notizia per i clienti dei quattordici assicuratori malattia del Groupe Mutuel: per il 2008 la quasi totalità beneficerà di premi stabili o persino di una riduzione dei premi. Il Groupe Mutuel pensa soprattutto alle famiglie poiché - decisione senza precedenti - i premi di tutti i bambini diminuiranno. In media, a livello nazionale, il livello dei premi dell'assicurazione di base sarà ridotto del 2%.

Gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel hanno sempre
sostenuto che i loro assicurati beneficiano dei risultati ottenuti
dalla loro cassa. Essi mantengono tale promessa. Le eccedenze
registrate nel corso dell'esercizio 2006 unite al netto rallentamento
dell'evoluzione dei costi permettono di stabilizzare e in alcuni casi
di ridurre i premi 2008. Circa il 99% dei quasi 840'000 assicurati
degli assicuratori del Groupe Mutuel non subirà alcun aumento dei
premi, mentre la metà beneficerà persino di una riduzione dei premi.
In questo contesto, misure particolari sono state prese a tutela
della famiglia, infatti tutti i bambini (fino a 18 anni)
beneficeranno di      una riduzione dei premi. Questi ultimi sono stati
sottoposti all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per
approvazione.

Dinamismo ed efficacia

Questa politica di premi particolarmente vantaggiosa per i clienti è innanzitutto il risultato dell'efficace gestione degli assicuratori del Groupe Mutuel. Il rigoroso controllo delle fatture prima del rimborso ha infatti permesso una notevole riduzione dei costi. Inoltre, anche gli impegni presi nel settore del Managed Care (negoziazioni tariffarie con i fornitori di cure, monitoring dei casi onerosi, promozione dei medicinali generici ecc.) danno i loro frutti. Infine, contribuisce anche a tale risultato la commercializzazione di prodotti innovativi (telemedicina e medico di famiglia), volti a responsabilizzare i pazienti e assicurati.

Miglior contenimento dei costi sanitari

Sottolineamo che questa politica dei premi 2008 è anche il frutto del rallenamento dell'evoluzione dei costi sanitari registrato nel 2006, che sembra perdurare nel 2007. Questa compressione delle spese è il frutto dei provvedimenti presi dal Consiglio federale, soprattutto in materia di prezzi dei medicinali, di promozione dei farmaci generici  e di tariffe di laboratorio. Tuttavia, perché il contenimento dei costi sanitari duri nel tempo, cosa che tutti desideriamo, è necessaria una distribuzione più efficace delle risorse degli ospedali, nonché delle cure in casa di cura e a domicilio. Le prossime decisioni del Parlamento federale a tal proposito saranno cruciali, cos" come quelle prese dai diversi governi cantonali.

Assicurazioni complementari: stabilità

La buona situazione delle assicurazioni complementari, anch'essa contrassegnata da una compressione dei costi, permette, come per gli anni passati, di stabilizzare i premi, salvo qualche rara eccezione. I 14 assicuratori malattia del Groupe Mutuel sono lieti di comunicare quest'eccellente notizia ai loro assicurati. L'alto grado di sicurezza finanziaria registrato permette di guardare al futuro con ottimismo e a lungo termine.

ots Originaltext: Groupe Mutuel
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Responsabile Comunicazione Groupe Mutuel
Rue du Nord 5
1920 Martigny
Tel.:        +41/58/758'39'15
Fax:         +41/58/758'31'29
Mobile:    +41/79/693'25'64
E-Mail:    yseydoux@groupemutuel.ch
Internet: www.groupemutuel.ch

Plus de communiques: Groupe Mutuel