Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Prospettive future sostenibili: la Migros trasferisce il Gruppo Owiba in nuove mani

Zürich (ots)

La Migros vende il Gruppo Office World (Owiba) all'austriaco MTH Retail Group (MTH). Con questa decisione, la Migros pone le basi per un futuro duraturo di OWiba. MTH rileva tutti i dipendenti di OWiba nonché i negozi di Office World. Sul prezzo di acquisto è stato concordato il riserbo.

La collaborazione tra il Gruppo OWiba e l'austriaco MTH Retail Group crea per entrambe le aziende le condizioni ideali per un futuro duraturo e di successo. OWiba e MTH beneficeranno delle sinergie derivanti da questa operazione, mentre i clienti approfitteranno di assortimenti e offerte ancora più attraenti. I circa 400 dipendenti continueranno a lavorare presso il Gruppo OWiba anche in futuro ed è inoltre previsto un ampliamento della rete di filiali.

OWiba è il leader di articoli per ufficio e prodotti di consumo in Svizzera. MTH annovera 770 filiali in Germania e Austria nel comparto cartoleria e articoli di cancelleria. Con il rilevamento del 100% delle quote di Owiba, MTH realizza il suo progetto di espansione in Svizzera.

Beat Zahnd, responsabile del dipartimento Commercio nella Federazione delle cooperative Migros (FCM) e membro della Direzione generale: «Dopo un'accurata valutazione di tutte le possibilità strategiche, siamo arrivati alla conclusione che per avere un futuro di successo OWiba deve poter approfittare di un'economia di scala. Cedendo quindi OWiba alla responsabile gestione di MTH, l'azienda e i suoi dipendenti hanno la possibilità di evolvere ulteriormente con successo. Onoriamo così la nostra responsabilità aziendale e sociale.»

Per la direttrice del Gruppo OWiba, Christa Furter, continua a essere evidente quanto segue: «Assieme a tutti i nostri dipendenti ci impegneremo anche in futuro con tutte le nostre forze per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.»

Il Dr. Martin Waldhäusl, CEO di MTH Retail Group, è lieto di essere ora rappresentato con il MTH Retail Group anche nel mercato svizzero. «La strategia di MTH Retail Group consiste nel consolidare il comparto specializzato in articoli di cartoleria e cancelleria nel mercato tedesco, austriaco e svizzero e di conferirgli un ruolo rilevante. A tal fine intendiamo riportare Office World su un sentiero di crescita durevole e sostenibile e miriamo inoltre ad ampliare ulteriormente la rete di filiali in Svizzera. Dal canto loro, Iba e Tramondi assumeranno un ruolo leader a livello di gruppo nel nostro settore B2B. Assieme ai dipendenti e ai partner commerciali del Gruppo OWiba faremo tutto il possibile per riscuotere successo.»

La transazione è subordinata all'approvazione da parte dell'autorità austriaca garante della concorrenza.

OWiba

Il Gruppo Office World con i suoi 400 dipendenti è il più grande offerente di articoli per ufficio della Svizzera, sia per i clienti privati che per i più esigenti clienti aziendali. Nel 2016 ha registrato un fatturato di 179 milioni di franchi. Dell'azienda fanno parte iba SA, offerente leader in Svizzera di materiali per ufficio per clienti aziendali, Office World SA con le sue 24 filiali e uno shop online nonché Tramondi Büro AG. www.officeworld.ch, www.iba.ch, www.tramondi.ch

MTH Retail Group

MTH Retail Group è un gruppo privato austriaco operante nel settore del commercio al dettaglio non food. Fanno parte di MTH Retail Group i marchi commerciali LIBRO (www.libro.at), PAGRO (www.pagro.at), PFENNIGPFEIFFER (www.pfennigpfeiffer.de) e MÄC GEIZ (www.mac-geiz.de). La rete di filiali annovera attualmente oltre 770 negozi in Austria e Germania. L'assortimento è formato soprattutto da articoli di cartoleria e cancelleria, bricolage nonché articoli casalinghi e tecnologici. Con il marchio PAGRO DIREKT, PAGRO è attiva anche in un proprio settore d'affari per clienti commerciali (www.pagrodirekt.at).

MTH Retail Group è un'azienda della Wiener MTB Beteiligungen AG, che gestisce anche dei gruppi aziendali nel settore delle industrie di medie dimensioni; il fatturato del gruppo (2016/17) ammonta a circa 800 milioni di euro. www.mth-retailgroup.com

Contatto:

Interlocutori per i media:

Per la Migros:
Martina Bosshard, addetta stampa FCM, tel. 058 570 38 22,
martina.bosshard@mgb.ch

Per MTH Retail Group:
Elisabeth Uthe, MTH Retail Group Holding GmbH, tel.: +43 (22 36) 80
99-220, e.uthe@mth-retailgroup.com

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 05.10.2017 – 10:00

    Ridurre lo stress attraverso la consapevolezza

    Zurigo (ots) - Sempre più persone si sentono sopraffatte, stressate o schiacciate dalla propria complessa routine quotidiana. Aumenta la necessità di imparare ad affrontare la vita in modo più equilibrato e tranquillo. Il nuovo corso della Scuola Club Migros «Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)» illustra come gestire lo stress in modo consapevole e costruttivo in sole otto settimane. Siamo onesti: come si ...