Migros-Genossenschafts-Bund

La Migros vende la sua quota in Probikeshop alla Internetstores Holding GmbH

Zürich (ots) - Il commercio online di biciclette sta attraversando una fase di rapido cambiamento. In tale contesto, la Migros ha deciso di vendere la propria quota di maggioranza in Probikeshop alla Internetstores Holding GmbH con sede a Esslingen (Stoccarda). La modifica dell'assetto proprietario consentirà a Probikeshop di crescere ulteriormente in Europa. Questa vendita permetterà al dipartimento Commercio della Federazione delle Cooperative Migros di concentrarsi maggiormente sui campi di crescita strategici.

Nel 2011 la Migros ha acquisito il 51% delle azioni della società francese di vendita di biciclette online Probikeshop. Il 49% è rimasto di proprietà del fondatore e CEO Olivier Rochon. Dall'acquisizione, Probikeshop è riuscita a moltiplicare il proprio fatturato passando da 10 milioni di euro (2011) a quasi 70 milioni di euro (2016). Questa crescita è stata registrata principalmente sul mercato nazionale francese, seguito dalla Spagna e dall'Italia.

Nel corso di un accurato esame dell'intero portafoglio delle imprese commerciali, la Migros è arrivata alla conclusione che Internetstores, società di e-commerce leader del settore in Europa, offrirà a Probikeshop le condizioni ottimali per uno sviluppo duraturo. La vendita della quota di maggioranza della Migros avverrà previa autorizzazione da parte delle autorità antitrust. Il prezzo di acquisto non è stato ancora reso noto.

Il commercio europeo di biciclette si trova in una fase di consolidamento e Internetstores dispone del know-how necessario affinché Probikeshop continui ad essere un'azienda di successo. I 170 collaboratori, compreso il fondatore e CEO, si impegneranno a fondo per sostenere Probikeshop anche nel nuovo contesto.

Quest'operazione consentirà alla Migros di concentrarsi maggiormente sul mercato nazionale. Con Bike World, l'azienda ha lanciato un nuovo concept di negozi specializzati nel settore delle biciclette. Si presume che dal prossimo autunno i clienti potranno anche ordinare online su Bike World.

Beat Zahnd, responsabile del dipartimento Commercio FCM: «Siamo lieti di poter cedere una start-up in forte crescita con dirigenti e collaboratori altamente qualificati. Con la vendita delle nostre quote a Internetstores, Probikeshop disporrà delle migliori condizioni per poter continuare a crescere in modo duraturo in Europa.»

Contatto:

Luzi Weber, portavoce per i media FCM, Tel. 058 570 38 21,
luzi.weber@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: