Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

La Migros inaugura il nuovo edificio di Mario Botta

Zürich (ots)

Il 29 marzo 2017 la Migros presenta a illustri ospiti della politica e dell'economia il ristorante panoramico «Fiore di pietra». L'edificio progettato dall'architetto Mario Botta, famoso in tutto il mondo, sorge sul Monte Generoso (Ticino). Dall'8 aprile 2017, questo nuovo emblema architettonico aprirà le sue porte anche ai visitatori.

Il Monte Generoso è uno dei più imponenti punti panoramici del Canton Ticino; già nel XIX secolo, vi ebbero luogo le prime escursioni montane. Nel 1941 il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler acquisì la ferrovia a cremagliera locale per salvarla dallo smantellamento. Ancora oggi la ferrovia e l'impianto appartengono alla Migros e vengono finanziate dal Percento culturale.

Dopo due anni di costruzione, la Migros inaugura finalmente il nuovo ristorante panoramico che ha sostituito il precedente hotel. Per l'architetto Mario Botta, rinomato in tutto il mondo, la realizzazione di questo progetto sul Monte Generoso ha rappresentato un ritorno alle proprie radici: in gioventù aveva scalato questa montagna con gli amici per ammirare lo spettacolo dell'alba dalla sua vetta. Mario Botta ha progettato non solo l'edificio, ma anche gli interni.

Il «Fiore di pietra» è costituito da una base ottagonale, i cui locali centrali sono cinti da "petali". Sul lato est, i petali lasciano spazio a una terrazza che segue il crinale delle montagne. La struttura portante in cemento armato è rivestita in pietra naturale grigia. Le singole torri sono collegate da superfici interamente in vetro che offrono una vista panoramica a 360 gradi: a sud sulla Pianura Padana milanese, a nord sul Lago di Lugano e sulle Alpi.

«Siamo convinti che la popolazione svizzera e i turisti internazionali apprezzeranno quanto noi questo nuovo emblema ticinese», sostiene Fabrice Zumbrunnen, responsabile del dipartimento HR, cultura, tempo libero della Federazione delle Cooperative Migros.

Intorno al Monte Generoso, lungo oltre 50 chilometri di sentieri escursionistici, i visitatori scopriranno le bellezze della natura, immersi in un panorama mozzafiato. L'osservatorio, la grotta degli orsi, la parete per arrampicata ed altre attrazioni turistiche e rarità vi faranno vivere una giornata indimenticabile e coinvolgente nella regione più soleggiata della Svizzera.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.montegeneroso.ch

Immagine da scaricare: https://www.montegeneroso.ch/it/utility/press

Contatto:

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 058 570 38 22,
martina.bosshard@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 28.03.2017 – 12:00

    Migros lancia il riconoscimento delle immagini nell'app Basta

    Zürich (ots) - Basta un clic per ricevere immediatamente sul proprio smartphone ricette, recensioni e altre informazioni importanti relative ai prodotti Migros. Con questa novità, Migros offre un'ulteriore servizio che rende ancora più piacevole la vita creando maggiore trasparenza per i suoi clienti. Chi si ritrova davanti allo scaffale di un supermercato a osservare una confezione di riso per risotto chiedendosi cosa ...

  • 28.03.2017 – 10:15

    Gruppo Migros 2016: crescita sostenuta

    Zurigo (ots) - Nel 2016 il Gruppo Migros ha registrato un andamento solido nonostante il difficile quadro generale. I ricavi sono aumentati dell'1,2%, toccando quota 27,7 miliardi di franchi. Anche il fatturato del commercio al dettaglio in Svizzera e all'estero è cresciuto dell'1,2% attestandosi a 23,269 miliardi di franchi. In un contesto economico ...

    Un document
  • 25.03.2017 – 12:40

    Migros: Fabrice Zumbrunnen eletto a grande maggioranza nel Consiglio d'amministrazione della FCM

    Zürich (ots) - I delegati della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) hanno eletto a grande maggioranza Fabrice Zumbrunnen, il successore designato di Herbert Bolliger, nel Consiglio d'amministrazione della FCM. In occasione dell'assemblea di sabato 25 marzo 2017, i 110 delegati delle 10 cooperative regionali della Migros hanno eletto a grande maggioranza Fabrice ...