Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

La nuova panetteria JOWA è pronta

Zürich (ots)

La JOWA SA ha completato i lavori di ampliamento della panetteria di Gränichen. L'elemento centrale del nuovo edificio è rappresentato da una panetteria moderna dove vedrà la luce una nuova generazione di pane. Un magazzino a scaffali alti e una centrale termica a legna per la produzione di energia rinnovabile completano la costruzione. I costi del progetto ammontano a circa 60 milioni di franchi. Con questo investimento la principale panetteria elvetica esprime la sua fiducia nella piazza economica svizzera.

I lavori di costruzione dell'edificio aggiuntivo, un'imponente costruzione di ben 240 metri di lunghezza situata lungo i binari della ferrovia, sono durati 20 mesi. L'edificio ospita una modernissima panetteria, un magazzino a scaffali alti e una centrale termica a legna. "Siano orgogliosi della nostra impresa. Tutto si è svolto secondo i piani e senza contrattempi degni di nota", racconta Andreas Seubert, membro della Direzione della JOWA.

La JOWA sviluppa una nuova generazione di pane

Con il nuovo edificio la JOWA amplia la sua capacità per la produzione di pane precotto da cuocere direttamente nelle filiali, davanti agli occhi dei clienti. In questa moderna panetteria nasce una nuova generazione di pane che riunisce il lavoro manuale tradizionale e la tecnologia superintelligente d'avanguardia. Il pane viene prodotto esclusivamente con ingredienti naturali e, grazie a tempi di riposo particolarmente lunghi, vanta un sapore intenso e si mantiene fresco più a lungo. La panetteria e la centrale termica a legna entreranno gradualmente in funzione nelle prossime settimane. Entro l'autunno 2017 questi processi dovrebbero essere conclusi.

Dichiarazione di fiducia nella piazza economica svizzera

Investendo circa 60 milioni di franchi nella nuova sede di Gränichen, la JOWA, con 3200 collaboratori uno dei maggiori datori di lavoro del paese, ha dimostrato la sua fedeltà alla piazza economica svizzera. Nella nuova panetteria lavoreranno circa 40 collaboratori.

"Nella misura del possibile lavoriamo sempre con partner locali e regionali. Il legno per la centrale termica, ad esempio, proviene da un partner della regione, mentre per la farina collaboriamo da anni strettamente con i contadini svizzeri", afferma Daniel Hiestand, direttore Marketing della JOWA.

Il piacere di gustare con la coscienza a posto

Con il suo nuovo edificio la JOWA ha contribuito in modo lungimirante a un approvvigionamento energetico sostenibile. La centrale termica a legna garantisce un approvvigionamento continuo di calore in entrambi gli edifici (vecchio e nuovo) e copre ben il 60 percento del fabbisogno di energia termica dell'intera panetteria regionale di Gränichen. Nelle ore di punta, si ricorre come finora al gas naturale. In questo modo prevediamo di ridurre di 3000 tonnellate le emissioni annue di CO2, quantità che equivale al consumo energetico di 566 economie domestiche di 4 persone all'anno: all'insegna del nostro motto di sostenibilità "Gustare con la coscienza a posto".

JOWA SA, leader svizzero nel settore della panificazione, convince giorno dopo giorno la sua clientela del commercio, dei C-stores e del Foodservice grazie all'assortimento variato e ai concetti di servizio personalizzato.

Dai panini del primo d'agosto ai tranci di millefoglie, dai cornetti al prosciutto alla corona croccante e alla treccia, in parte anche senza glutine: l'assortimento di prodotti da forno spazia ben oltre la gamma classica. La strategia dei servizi, studiata su misura per le esigenze della clientela, comprende logistica, commercializzazione e produzione in loco.

Gli squisiti prodotti da forno JOWA, tanto quanto il pane, declinato in innumerevoli varianti, sono molto apprezzati. In Svizzera, una famiglia su tre porta in tavola ogni giorno il pane fresco JOWA.

JOWA, con sede centrale a Volketswil, gestisce undici panetterie regionali, un mulino per il grano duro, una fabbrica di pasta, uno stabilimento per prodotti senza glutine e circa 100 panetterie locali in tutte le regioni della Svizzera. Forte di 3000 diversi prodotti per una quantità annua pari a 166'000 tonnellate, JOWA è uno dei più importanti produttori di alimenti della Svizzera.

Con un organico di circa 3'200 collaboratori e 140 apprendisti, JOWA è anche la principale azienda formatrice nel settore della panificazione. JOWA è un'affiliata della Migros al cento per cento.

Link per il materiale fotografico http://media.migros.ch/images/2017/jowa-neue-baeckerei.jpg

Contatto:

Link per il materiale fotografico
http://media.migros.ch/images/2017/jowa-neue-baeckerei.jpg