Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: da ora anche la carne di pollo fresca proveniente dall'estero è prodotta secondo gli standard svizzeri in materia di benessere degli animali

Zürich (ots)

D'ora in avanti, acquistando alla Migros carne fresca di pollo proveniente dall'estero, si avrà la certezza che gli animali sono stati allevati secondo le direttive in materia di benessere degli animali vigenti in Svizzera, tra le più rigide a livello mondiale. La Migros sottolinea così il proprio impegno a favore del benessere degli animali e raggiunge una tappa fondamentale che le permetterà di mantenere la promessa fatta nell'ambito di Generazione M: applicare entro il 2020 gli elevati standard svizzeri in materia di benessere degli animali anche per tutti i prodotti provenienti dall'estero.

«Promettiamo a Jay di applicare entro il 2020 gli elevati standard svizzeri in materia di benessere degli animali anche a tutti i nostri prodotti dall'estero», questa l'ambiziosa promessa fatta dalla Migros alla generazione di domani. Dopo aver completato con successo il cambiamento per la carne di coniglio e tacchino, la Migros può festeggiare un ulteriore successo con la carne di pollo.

Da ora la Migros acquista la carne fresca di pollo presso produttori in Germania e in Ungheria che lavorano attenendosi alle direttive dell'Ordinanza sulla protezione degli animali svizzera. Questa prescrive ad esempio che gli animali abbiano a disposizione dal 30 al 40 per cento di spazio in più e luce naturale. Altrettanto importanti sono percorsi di trasporto per quanto possibile brevi, un approccio corretto con gli animali al momento del carico e del trasporto, nonché stordimento e macellazione svolti in sicurezza.

Rappresentanti della Protezione Svizzera degli Animali (PSA) si sono recati presso i produttori per farsi un'idea della situazione. Mira Gelehrter, veterinaria presso la Protezione Svizzera degli Animali: «Ciò che abbiamo visto durante la nostra visita in Ungheria rappresenta un prezioso contributo al miglioramento della tutela degli animali all'estero. Le condizioni di allevamento, trasporto e macellazione degli animali erano in linea con le prescrizioni minime dell'ordinanza sulla protezione degli animali vigente in Svizzera».

La carne di pollo è molto importante per raggiungere l'obiettivo di Generazione M, in quanto la domanda è in continua crescita e la produzione svizzera non riesce a soddisfarla completamente. Dopo la carne di pollo sarà la volta di salumi e prodotti surgelati e convenience.

Insomma, alla Migros non piace riposare sugli allori. Anche la produzione svizzera di uova non è in grado di soddisfare la domanda. Per tale ragione, nei prossimi giorni sarà lanciato un altro importante progetto: anche le condizioni di allevamento dei polli nelle aziende di produzione estere che vendono le proprie uova alla Migros dovranno raggiungere i livelli svizzeri.

Hansueli Siber, Responsabile Dipartimento Marketing: «Sono molto orgoglioso del fatto che la Migros, come primo commerciante al dettaglio in Svizzera, possa offrire ai propri clienti carne di pollo proveniente dall'estero prodotta secondo i nostri standard in materia di benessere degli animali. Siamo così in grado di confermare ancora una volta quanto teniamo al benessere degli animali e alla sostenibilità».

Il programma Generazione M

Con promesse vincolanti e progetti concreti la Migros si impegna per la generazione di domani. A lungo termine la Migros vuole infatti proteggere l'ambiente, promuovere il consumo sostenibile, applicare condizioni sociali esemplari nei confronti della società e dei collaboratori e incoraggiare uno stile di vita sano. http://www.migros.ch/generation-m/it.html

Immagini da stampare sono disponibili al seguente link: www.migros.ch/it/media e http://media.migros.ch/images/2015/Poulet import.jpg

Contatto:

Luzi Weber, portavoce FCM, tel. 044 277 20 66, luzi.weber@mgb.ch,
www.migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund