Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Gastronomia Migros: carne di provenienza svizzera

Zürich (ots)

Dall'inizio dell'anno nei suoi ristoranti e take-away la Migros venderà soltanto carne di manzo, vitello, maiale e pollo di origine svizzera. È la prima impresa gastronomica sistematica che ha modificato l'origine dei suoi prodotti a base di pollo, come per esempio i chicken nuggets, lo sminuzzato e le fettine, garantendo la provenienza esclusiva dalla Svizzera. In questo modo è riuscita a mantenere la promessa fatta nell'ambito di Generazione M.

Ogni giorno più di 330'000 persone frequentano i ristoranti o i take-away Migros. E quando consumano carne vogliono conoscerne l'origine. Oltre al gusto e alla qualità, i consumatori svizzeri vogliono infatti anche che gli animali vengano allevati in modo conforme alle loro esigenze. La Gastronomia Migros ha dunque deciso di andare incontro a questo desiderio. Dall'inizio dell'anno acquista soltanto carne di manzo, vitello, maiale e pollo di origine svizzera. In questo modo mantiene la promessa fatta nell'ambito di Generazione M impegnandosi ancora di più a favore dell'agricoltura e dell'allevamento svizzeri. Da questa misura sono esclusi la carne di tacchino, di agnello, di coniglio e di cavallo, alcuni tipi di affettato e la selvaggina. Per questi prodotti la produzione interna svizzera non è sufficiente e la Gastronomia Migros è costretta a ricorrere alle importazioni.

Un cambiamento non facile

Questo cambiamento ha comportato una vera sfida in quanto la Gastronomia Migros d'ora in poi si fornirà esclusivamente in Svizzera non solo per i pezzi di carne, ma anche per ingredienti vari usati nelle insalate, nelle sale e nei ripieni. Riuscire a mantenere la promessa nel settore della carne di pollo è stato particolarmente difficile: la Gastronomia Migros necessita infatti ogni anno di più di 2 500 tonnellate di questo tipo di carne. In passato i chicken nuggets e lo sminuzzato di pollo erano spesso preparati con carne di petto di pollo d'importazione. Per far fronte alla nuova mole di lavoro, l'impresa Migros Micarna ha acquistato uno speciale macchinario che stacca la carne dalle cosce di pollo da utilizzare poi nella preparazione di chicken nuggets e sminuzzato. "L'utilizzo esclusivo di carne e in particolare di pollame svizzero, è una vera novità. Il progetto ha potuto essere realizzato soltanto grazie alla nostra pluriennale collaborazione con i contadini svizzeri e grazie al lavoro eccezionale delle nostre imprese Migros" spiega Sandro Bedin, responsabile Gastronomia presso la Federazione delle Cooperative Migros.

Zurigo, 8 gennaio 2015

Informazioni in merito all'impegno sociale ed ecologico Migros: www.generation-m.ch

Ulteriori informazioni e immagini disponibili in Internet al seguente indirizzo: http://www.migros.ch/it/media/comunicati-stampa.html

Contatto:

Christine Gaillet, Portavoce per i media FCM, tel. n. 044 277 22 81,
christine.gaillet@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund