Migros aumenta i salari tra il 0.6 e il 1.0 per cento

Per il 1° gennaio 2014, il Gruppo Migros ha concordato con le sue parti sociali e contrattuali (Commissione nazionale del Gruppo Migros, SIC Svizzera e Associazione svizzera del personale della macelleria) un aumento della massa salariale compreso tra il 0.6 e il 1.0 per cento.

Nell'ambito delle trattative, per il 2014 Migros aumenterà il salario minimo lordo per i collaboratori non qualificati a CHF 3'800.00 (x 13). Ne conseguirà anche un aumento di CHF 100.00 dei salari minimi versati ai collaboratori con formazione professionale. I collaboratori con quattro, tre o due anni di formazione iniziale percepiranno ora, in media, salari minimi lordi pari rispettivamente a CHF 4'200.00, 4'000.00 e 3'900.00 (x 13).

Essendo il rincaro annuo negativo, le attuali trattative salariali si tradurranno in un rafforzamento del potere d'acquisto dei collaboratori Migros. Questo risultato vale per tutti i collaboratori e tutti i settori assoggettati al contratto collettivo di lavoro nazionale del Gruppo.

Gli aumenti salariali saranno concessi ai collaboratori individualmente secondo la funzione e il merito.

Dal 2002 ad oggi, la Migros ha concesso aumenti sui salari del 21.2 per cento in termini nominali e del 14.2 per cento in termini reali.

Zurigo, 8 novembre 2013

Federazione delle cooperative Migros

Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch

Federazione delle cooperative Migros