Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: Generazione M premiata come migliore iniziativa al mondo nel campo della sostenibilità

Zürich (ots)

Al World Retail Congress 2013, tenutosi a Parigi questa settimana, si è svolta la premiazione delle migliori prestazioni a livello mondiale nel settore del commercio al dettaglio. Con Generazione M, Migros è risultata vincitrice nella categoria «CSR Initiative of the year» (iniziativa dell'anno nel campo della sostenibilità). L'iniziativa ottiene l'ambito premio già per la seconda volta, dopo il 2009. Allora lo stesso premio era ancora denominato «Responsible Retailer of the Year».

Ai World Retail Awards partecipano ogni anno centinaia di imprese del commercio al dettaglio di una cinquantina di Paesi. Il titolo di «CSR Initiative of the year» viene assegnato a quell'impresa che si impegna con costanza a favore della società, che nel quotidiano si comporta responsabilmente nei confronti di collaboratori e partner, che rispetta l'ambiente e che negli ultimi mesi ha realizzato la migliore iniziativa al mondo.

In questa categoria si è imposto Generazione M, il programma della Migros a favore della sostenibilità, il quale ha sbaragliato la concorrenza del mondo intero. Migros si prefigge obiettivi ambiziosi in cinque campi: consumo, ambiente, salute, collaboratori e società; inoltre, due volte l'anno rende conto all'opinione pubblica sullo stato di attuazione degli obiettivi perseguiti. Clienti e collaboratori partecipano attivamente alla realizzazione dei vari obiettivi, conferendo così un effetto moltiplicatore all'impegno della Migros, la quale si è sempre votata sin dai primordi, come atteggiamento di principio, a una crescita ragionevole nell'interesse della società tutta intera.

Durante la premiazione, la giuria ha così motivato il proprio verdetto: «Migros non è soltanto sinonimo di un impegno a lungo termine in favore della sostenibilità. Nel corso degli ultimi 12 mesi ha infatti compiuto un ulteriore balzo in avanti, ridefinendo i propri obiettivi e riferendosi a direttive chiare per misurarne il grado di attuazione».

Che una prestigiosa giuria internazionale riconosca gli sforzi compiuti dalla Migros in ambito sociale ed ecologico premiandola per la migliore iniziativa al mondo nel campo della sostenibilità, è indubbiamente un motivo di grande soddisfazione», dichiara il capo della Migros Herbert Bolliger, «ma soprattutto ci incoraggia a portare avanti assiduamente la realizzazione delle promesse fatte alla Generazione M e a fissarci ancora nuovi ambiziosi obiettivi».

Zurigo, 10 ottobre 2013

Contatto: