Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Circa 1'400 giovani hanno iniziato un tirocinio in Migros

Zürich (ots)

Dai primi di agosto, 1'384 giovani hanno iniziato una formazione di base nel Gruppo Migros. Dei posti di formazione disponibili in più di 40 professioni diverse, quasi tutti hanno potuto essere assegnati, fatta eccezione per un'ottantina di essi. Al momento sono 3'495 i ragazzi e le ragazze che stanno assolvendo un tirocinio nel Gruppo Migros.

Per numerosi giovani di tutta la Svizzera che hanno terminato la scuola obbligatoria è iniziata dai primi di agosto una nuova fase della vita. In questi giorni 1'384 ragazzi e ragazze hanno iniziato un tirocinio presso una delle tante aziende Migros. "Siamo orgogliosi che quasi tutti i posti di formazione abbiano potuto essere assegnati ad altrettanti giovani motivati," sottolinea Fabrice Zumbrunnen, membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros e responsabile del Dipartimento Risorse umane, affari culturali e sociali e tempo libero. Rispetto allo scorso anno, il numero degli apprendisti è aumentato di 137 unità e ammonta ora a 3'495 giovani in totale.

Dei 3495 apprendisti, l' 88% assolve una formazione di base da triennale a quadriennale con l'obiettivo finale di un attestato federale di capacità (AFC) e, tra loro, il 5% oltre al AFC ha optato anche per l'esame finale della maturità professionale. Il 12% degli apprendisti conclude una formazione biennale con il certificato federale di formazione pratica (CFP).

Gli apprendisti sono gli specialisti del futuro Molto soddisfacente deve considerarsi quest'anno anche la quota di successo, costante negli anni, degli oltre 1'000 apprendisti, tra ragazzi e ragazze, che hanno portato a termine il tirocinio. Essa, attestandosi al 96,3%, ha infatti registrato ancora una volta un valore molto elevato nel panorama nazionale. Una buona parte dei 1'085 apprendisti che hanno terminato il tirocinio continuerà a lavorare in Migros. Sono loro gli specialisti del futuro, ossia coloro che dovranno garantire che non vada perso il know-how in tutte le diverse professioni.

Data l'importanza della loro formazione, Migros nell'ambito di Generazione M ha promesso che nel corso dei prossimi tre anni offrirà ai giovani 3'300 posti di tirocinio. Per il prossimo anno è già stato stabilito il numero dei nuovi posti di formazione. Con l'agosto 2014 verranno offerti in totale 1'440 posti di tirocinio.

Zurigo, 16 agosto 2013

Contatto:

Monika Weibel, Portavoce FCM,
tel. 044 277 20 63
monika.weibel@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 12.08.2013 – 16:44

    La Migros ritira dal commercio l'altalena a nido Happy People per bambini

    Zürich (ots) - Per ragioni di sicurezza la Migros ritira dal commercio l'altalena a nido per bambini della marca Happy People (art. 7433.083). A seguito di reclami da parte dei clienti, abbiamo constatato che le quattro corde portanti che sostengono la superficie di seduta dell'altalena possono rompersi a causa dello sfregamento e dell'usura. La Migros, per motivi di ...

  • 09.08.2013 – 10:30

    Migros: pagamenti contactless dall'autunno 2013

    Zürich (ots) - I terminali di pagamento in tutte le casse di filiali Migros, M-ristoranti, Take Away e mercati specializzati si trovano attualmente in fase di aggiornamento per accettare a breve i pagamenti contactless con carte di credito. Dall'autunno, infatti, tutti i terminali di pagamento Migros di tutto il Paese saranno predisposti per gestire questa comoda procedura. Da settembre, i clienti Cumulus avranno la ...