Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Bergsenn prende in gestione Sennaria Surselva

Zürich (ots)

Bergsenn AG, un'impresa appartenente a Mifroma, amplierà con il 1° ottobre 2013 le proprie capacità produttive nel settore dei formaggi di montagna dei Grigioni e prenderà in gestione per 16 anni Sennaria Surselva di Disentis. Bergsenn AG, con il contratto di gestione e il contratto di acquisto del latte con l'Associaziun Cascharia Mustér, crea dei presupposti di sviluppo ottimali nel crescente mercato dei formaggi di montagna dei Grigioni. Viene garantita l'acquisizione dei tre collaboratori di Sennaria Surselva.

Le due sedi produttive di Bergsenn AG, Savognin e Untervaz, stanno raggiungendo i propri limiti di capacità in seguito alla crescente domanda di formaggi di montagna dei Grigioni. L'avvento del caseificio di montagna di Disentis consentirà a breve di alleggerire i carichi di lavoro. Sennaria Surselva, dal canto suo, con Bergsenn potrà contare su un partner affidabile e un futuro garantito nel lungo periodo.

"Siamo lieti, con Sennaria Surselva, di avere in Bergsenn un grande e moderno caseificio di montagna grigionese. Con la gestione di Sennaria Surselva, rafforzeremo ulteriormente le nostre capacità produttive e la competenza bio nel settore delle specialità a base di formaggi, riuscendo così a far fronte alla crescente domanda", dichiara Marcel Singer, Direttore di Bergsenn AG.

Sul contratto di gestione è stato concordato di serbare il silenzio.

Ennetbürgen / Disentis, 31 luglio 2013

Sennaria Surselva: chi siamo

Sennaria Surselva SA è stata fondata nel 2009 come alleanza tra le cooperative del latte di Trun e Disentis/Sedrun; la società anonima era inoltre responsabile di realizzare e gestire il nuovo caseificio di Disentis. Azionisti dell'azienda sono i produttori di latte dell'Alta Surselva, così come privati e imprese. Sennaria Surselva fa parte di un progetto del Center Sursilvan d'Agricultura (www.agricultura.ch/11). www.sennaria.ch

Bergsenn: chi siamo

Bergsenn AG con sede a Ennetbürgen è stata acquisita da Mifroma (un'impresa appartenente al Gruppo Elsa-Mifroma) con il 1° gennaio 2013, ma ha proseguito la propria esistenza come azienda autonoma. Bergsenn AG è il maggiore produttore di specialità a base di formaggi di montagna dei Grigioni. Nei due caseifici di Savognin e Untervaz, anch'essi presi in gestione, i formaggi di montagna vengono preparati ogni giorno con latte fresco degli alpeggi dei Grigioni, portati a maturazione e conservati nelle cantine di proprietà dell'azienda, dove mani esperte si prendono cura di loro e ne controllano la perfetta stagionatura. Tra le varietà di formaggi prodotte da Bergsenn AG più amate in Svizzera e all'estero figurano per esempio il Savogniner, il formaggio di montagna dei Grigioni o il formaggio delle Alpi Heidi. Nel 2012, Bergsenn AG con un organico di 45 collaboratori (di cui 2 apprendisti) ha realizzato una cifra d'affari pari a 16 milioni di franchi.

Immagini stampabili sono disponibili al link seguente: http://www.migros.ch/it/media

Contatto:

Marcel Singer, Direttore, tel. 041 624 44 77,