La Migros mette in movimento le aule scolastiche della Svizzera con "Muuvit"

Zürich (ots) - Il programma scolastico finlandese "Muuvit" incita in modo giocoso i bambini in età scolastica a fare più movimento, entusiasmando in tutta Europa già oltre due milioni di bambini. Adesso Muuvit arriva in Svizzera grazie alla Migros. Il programma è sostenuto anche da Promozione Salute Svizzera, dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN e dal WWF Svizzera.

"Muuvit" è un programma scolastico volto a promuovere la salute, il movimento, la formazione ambientale e culturale dei bambini delle scuole elementari. In modo ludico, i bambini sono spronati a muoversi e a praticare dello sport nel tempo libero. Per ogni dieci minuti di attività fisica, i bambini collezionano un chilometro di viaggio virtuale. Con i chilometri raccolti intraprendono infine con la loro classe un viaggio didattico virtuale ed esplorativo attraverso le città d'Europa. Agli insegnanti vengono messe a disposizione informazioni sulle singole città ma anche su argomenti concernenti la salute, l'alimentazione, l'ambiente e la cultura. In Europa l'offerta è già utilizzata da oltre due milioni di bambini. Dalla scorsa estate il programma è presente anche in Svizzera - grazie alla Migros. Larisa Matkovic-Kilibarda, responsabile Sponsoring presso la Federazione delle cooperative Migros, in merito al nuovo arrivato del portfolio di sponsorizzazione afferma: "Con Muuvit i bambini scoprono in modo giocoso il piacere del movimento e plasmano così in modo decisivo il proprio stile di vita futuro. In questo modo come Migros possiamo offrire un contributo durevole alla promozione della salute in Svizzera." Il programma è sostenuto anche da Promozione Salute Svizzera, dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN e dal WWF Svizzera.

Grande interesse in tutti i cantoni Nei primi mesi si sono già iscritte a Muuvit 120 classi scolastiche corrispondenti a quasi 2500 scolare e scolari di 19 cantoni diversi. Entro il 2015 la Migros vuole trasmettere grazie a Muuvit la gioia di praticare attività fisica a oltre 10000 classi scolastiche e per questo ha presentato una promessa corrispondente nel quadro del suo programma per la sostenibilità "Generazione M".

Maggior informazioni www.muuvit.ch // www.migros.ch/generation-m

Zurigo, 26 novembre 2012