Migros: Generazione M mobilita i consumatori

Con Generazione M, suo nuovo programma a favore della sostenibilità, Migros spiega ciò che intende fare nei prossimi anni nel campo della salute, del consumo, del personale, dell'ambiente e della società. In seconda battuta lancia ora una nuova piattaforma social media con la quale intende motivare il maggior numero di persone possibile a impegnarsi con piccoli e grandi gesti. Ad esempio risparmiando energia elettrica.

Con la sua nuova piattaforma, Migros intende mobilitare i visitatori affinché si impegnino anch'essi per un futuro migliore. "Lo spazio delle promesse", questo il nome della nuova piattaforma, consente loro di dare il proprio contributo divertendosi. Nel sito Internet generazione-m.ch, tutti gli interessati possono contribuire all'iniziativa con il loro impegno, alla voce "Che cosa puoi fare".

Primo obiettivo settimanale: risparmiare il 10 per cento di elettricità nella propria economia domestica Benché gli apparecchi elettrici siano sempre più efficienti, nel corso dell'ultimo trentennio il consumo di elettricità in Svizzera è aumentato all'incirca del 22 per cento. La prima promessa di Generazione M consiste nel risparmiare elettricità nella vita quotidiana grazie a semplici accorgimenti. L'obiettivo consiste nel far sì che i visitatori del sito risparmino insieme una quantità di elettricità corrispondente al consumo giornaliero di un'intera città: la grandezza di questa città dipenderà dal numero di persone che aderiranno alla promessa di risparmiare energia. Un esperto rivela quali sono i principali "spreconi di energia" in un'economia domestica e in un filmato i bambini spiegano che cos'è secondo loro l'elettricità. Chi avesse in serbo un consiglio da dispensare potrà metterlo a disposizione di tutti nella casella riservata ai commenti.

I grandi risultati sono la somma di tanti piccoli gesti. Per questa ragione, ogni quindici giorni Migros formulerà una nuova promessa della settimana. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di proporre le loro promesse. Le migliori proposte saranno premiate da una giuria.

Dati 2011 sulla sostenibilità Il rapporto 2011 sulla sostenibilità della Migros è stato pubblicato online dal 28 marzo 2012. L'anno scorso Migros ha venduto prodotti a valore aggiunto ecologico e sociale per un totale di 2288 milioni di franchi svizzeri. L'impresa ha inoltre risparmiato 4600 tonnellate di emissioni di CO2, trasportato merci per ferrovia lungo 10 milioni di chilometri, migliorato 119 imballaggi di prodotti e installato 5 nuovi impianti fotovoltaici sui tetti dei propri edifici. Con una superficie complessiva di 790 000 metri quadrati, Migros è campione svizzero degli edifici Minergie. Tutte le informazioni relative alle prestazioni realizzate nel 2011 sono disponibili in Internet al seguente indirizzo: http://m11.migros.ch/it/la-nostra-responsabilita.

Zurigo, 3 aprile 2012

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,