Migros: 20 percento in meno di emissioni di gas serra e 10 per cento in meno di consumo di energia elettrica da qui al 2020

Migros si è prefissata obiettivi ambiziosi. Da qui al 2020 intende ridurre del 20 per cento in termini assoluti le proprie emissioni di gas serra. Nello stesso arco di tempo intende ridurre del 10 per cento il consumo di energia elettrica.

La Migros dà la dimostrazione che in ambito climatico si possono fornire eccellenti prestazioni. Solo nello spazio dell'ultimo ventennio, l'impresa è stata capace di dimezzare le emissioni di CO2 da combustibili fossili generate dalle proprie filiali. Ora ha definito la propria strategia aziendale in ambito climatico ed energetico da qui al 2020. Obiettivo: ridurre le emissioni di gas serra del 20 per cento e il consumo di corrente elettrica del 10 per cento.

Con questi elevati obiettivi, Migros difende una strategia responsabile in ambito climatico ed energetico. Giovedì prossimo il Consiglio degli Stati sarà chiamato a pronunciarsi in merito alla revisione della legge sul CO2. Herbert Bolliger, capo della Migros, fa sapere che l'azienda vuole fungere da capofila con un comportamento esemplare ed è intenzionata a fornire un consistente contributo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione del CO2.

Per realizzare i propri obiettivi, Migros punterà sistematicamente su tecnologie ad alta efficienza energetica e rispettose del clima. Nelle filiali sono previsti in particolare mobili refrigeranti ad alta efficienza energetica e il graduale passaggio a sistemi di illuminazione LED a risparmio energetico. In tutta la misura del possibile, le nuove filiali faranno a meno di combustibili fossili. Hans-Peter Fricker, CEO di WWF Svizzera, riconosce con soddisfazione che "con i propri ambiziosi obiettivi, Migros porta avanti con perseveranza il proprio impegno in ambito climatico, dimostrando che protezione del clima e successo economico procedono oggi di pari passo".

Migros si preoccupa dell'efficienza energetica sin dagli anni 1970. L'impresa possiede la più vasta superficie Minergie di tutta la Svizzera (più di 560 000 metri quadrati) e svolge un ruolo d'avanguardia nel settore dell'energia solare. Sui tetti delle filiali Migros sono già in funzione 18 impianti fotovoltaici e un ulteriore impianto è ora in costruzione nel Cantone Ticino. Questi impianti producono annualmente oltre 2 760 000 chilowattore di energia fotovoltaica, quantità che rappresenta pur sempre il 3 per cento circa dell'elettricità prodotta in Svizzera da impianti a energia solare. Per il suo ultratrentennale impegno in ambito energetico e ambientale, Migros è stata appena premiata, il 25 novembre scorso, con un Energy Globe Award. La giuria del più prestigioso premio internazionale per l'energia (www.energyglobe.com) ha sottolineato che la Migros si comporta da autentico paladino del clima.

Zurigo, 12 dicembre 2011

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,