Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros punta senza esitazioni sulla piazza industriale svizzera: inaugurazione ufficiale per il grande progetto ELSAvenir

Zürich (ots)

Migros investe annualmente sulla piazza economica svizzera una somma che supera il miliardo di franchi. Negli ultimi cinque anni, 100 milioni di franchi sono stati destinati alla sola ELSA e al grande progetto ELSAvenir, che il 29 novembre prossimo sarà inaugurato ufficialmente in presenza del consigliere federale Ueli Maurer. ELSA è una delle più moderne aziende di trasformazione del latte di tutt'Europa. Con la realizzazione del progetto ELSAvenir, l'azienda si munisce ora non solo di nuove tecnologie e impianti, ma anche di una catena logistica perfezionata e di flussi di materiale efficienti. Grazie al potenziamento intrapreso si mantiene inoltre al passo con le crescenti esigenze di qualità e igiene poste dalla legislazione, dalle certificazioni e dagli standard applicabili, andando addirittura ben al di là di tali esigenze. Ma il pezzo forte di ELSAvenir è costituito dalla nuova zona logistica, sorta praticamente a cintura tutt'attorno allo stabilimento di produzione. Merita di essere sottolineato il che la produzione è continuata senza interruzione durante tutto il periodo dei lavori. I collaboratori apprezzano i nuovi luminosi locali per la pausa, le sale di produzione climatizzate con netta separazione tra aree pulite e non pulite, i flussi di materiale e i processi di produzione semplificati.

Primo datore di lavoro a livello regionale Walter Huber, responsabile del dipartimento Industria della Federazione delle cooperative Migros, spiega che la Migros è fiduciosa riguardo alle opportunità commerciali del settore lattiero ed esprime questa sua fiducia con importanti investimenti in progetti del tipo di ELSAvenir; Migros continua a puntare sulla piazza industriale svizzera e anche in futuro intende generare la parte principale del proprio valore aggiunto in patria. Con ELSA, Mifroma e Micarna e con la cooperativa Friburgo-Neuchâtel, Migros è il primo datore di lavoro del Canton Friburgo nel settore privato. Occupa più di 3000 collaboratori e genera una cifra d'affari dell'ordine di 2393 milioni di franchi l'anno (dati del 2010). Grazie a progetti come ELSAvenir, sostiene inoltre l'artigianato e il commercio locale e quindi riveste una grande importanza economica per la regione.

In forma per il domani Matthew Robin, CEO del gruppo ELSA-Mifroma, dichiara soddisfatto che con la conclusione di ELSAvenir l'impresa è ora ben equipaggiata per affrontare il futuro, e sottolinea che le molte innovazioni introdotte nell'ambito del progetto seguono un approccio visionario e tengono già conto delle possibilità di crescita future: "Siamo convinti che grazie a questo progetto, e al nostro ricco assortimento di prodotti standard e di articoli a valore aggiunto quali ad esempio i prodotti privi di lattosio o a base di soia, sapremo affermarci anche in avvenire sul competitivo mercato svizzero ed estero." ELSA Specializzata in prodotti freschi, ELSA produce una vasta gamma di latticini; tratta circa 300 milioni di chilogrammi di latte l'anno e impiega più di 600 collaboratori. Il suo ricco e variato assortimento comprende più di 550 prodotti, non solo latte alimentare, panna, yogurt e yogurt da bere, dessert, formaggio fresco e ricotta, ma anche tutta una serie di altri alimenti, quali aceto, salse da insalata, salse per bourguignonne, maionese, tofu e bevande alla soia. I prodotti della ELSA rispondono a criteri di qualità e sicurezza svizzeri e vengono commerciati in tutt'Europa. ELSA garantisce per tutti i prodotti una completa tracciabilità lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore.

Zurigo, 29 novembre 2011

Contatto:

Urs Peter Naef, portavoce FCM, tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch, www.migros.ch
Muriel Flück, Comunicazione/Marketing ELSA, tel. 026 664 93 57,
muriel.flueck@elsa.ch, www.elsa.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund