Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

10 centesimi in più per il bestiame da macello TerraSuisse

Zürich (ots)

La domanda di carne e salumi TerraSuisse rimane soddisfacente nonostante l'inasprirsi delle condizioni di mercato. Questo andamento si evidenzia anche nell'evoluzione delle cifre relative alle macellazioni. In ragione della situazione che regna sul mercato, l'associazione svizzera dei contadini dediti alla produzione integrata (IP-Suisse) e la Migros hanno deciso di adeguare i premi versati per il bestiame grosso e i suini a far stato dal 1° settembre 2011.

Le cifre relative alle macellazioni di importanti specie animali come i suini, il bestiame grosso e i vitelli indicano che nel primo semestre 2011 la Migros, con il marchio TerraSuisse, è il maggior acquirente sul mercato svizzero di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Alla luce delle cifre sulle vendite, Migros e IP-Suisse hanno convenuto di adeguare i supplementi per bestiame grosso e vitelli a far stato dal 1° settembre 2011.

Bestiame da macello Il premio versato per il bestiame da macello ammonterà ora a 65 centesimi al chilo di peso morto. L'aumento di 10 centesimi concesso per il premio al chilo è stato concordato anche in considerazione della costante crescita della domanda.

Suini da macello Per i suini sarà ora introdotto un sistema di supplementi variabili dai 20 ai 40 centesimi al chilo di peso morto che consente di reagire all'oscillazione dell'offerta e della domanda. Il premio per la carne di marchio sarà stabilito mensilmente d'intesa tra la Migros, gli operatori del mercato e IP-Suisse. I supplementi saranno pubblicati settimanalmente sulla stampa specializzata.

I premi per la carne di marchio degli altri settori rimangono invariati, ossia di 90 centesimi al chilo di peso morto per i vitelli da ingrasso e di 20 centesimi al chilo di peso morto per le vacche da macello.

IP-Suisse continuerà inoltre a investire, insieme a importanti attori della catena di valorizzazione, in misure destinate a migliorare la qualità della carne di vitello.

Il marchio TerraSuisse favorisce la biodiversità e il benessere degli animali provenienti da un'agricoltura svizzera sostenibile (produzione integrata IP-Suisse).

Zurigo, 13 luglio 2011

Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch

Contatto:

Per la Migros
Urs Peter Naef
portavoce Migros
tel. 044 277 20 66
e-mail: urs-peter.naef@mgb.ch

Per IP-Suisse
Andreas Stalder
presidente di IP-Suisse
tel. 079 590 40 60
e-mail: stalder.res@ipsuisse.ch

Fritz Rothen
direttore di IP-Suisse
tel. 079 444 72 62
e-mail: rothen.fritz@ipsuisse.ch

Jaques Demierre
direttore di IP-Suisse Losanna
tel. 079 567 41 81
e-mail: j.demierre@ipsuisse.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund