Migros e IP-Suisse lanciano il latte dei pascoli TerraSuisse

Da decenni, Migros e IP-Suisse si impegnano insieme a favore dell'uomo, degli animali e della natura. Con la label TerraSuisse intendono trasmettere un messaggio chiaro per un'agricoltura svizzera attenta alle esigenze dell'ambiente e degli animali. Questo impegno ora si consolida grazie al lancio di un nuovo prodotto nel settore lattiero: il prossimo autunno, infatti, Migros introdurrà nel proprio assortimento nazionale il latte dei pascoli TerraSuisse. Il nuovo latte verrà prodotto dai contadini IP-Suisse ai quali verrà corrisposto un prezzo molto più alto per questo latte dal valore aggiunto.

La pluriennale collaborazione tra la Migros e l'organizzazione IP-Suisse continua a dare buoni frutti. Il tanto apprezzato assortimento TerraSuisse ora si arricchisce grazie all'introduzione del nuovo latte dei pascoli. Oltre all'ormai noto valore aggiunto di TerraSuisse, vale a dire il grande impegno in favore della biodiversità e di metodi di allevamento rispettosi degli animali, l'importante vantaggio offerto dal latte dei pascoli TerraSuisse è rappresentato dall'alimentazione degli animali basata su erba dei pascoli. Ciò significa che le vacche da latte vengono nutrite principalmente con erba fresca dei pascoli gestiti dalle stesse aziende e che la quota di mangime integrativo (mangime concentrato) viene ridotta al minimo. Tanto per fare un esempio, dopo un periodo di transizione di tre anni si dovrà rinunciare completamente all'uso della soia. Inoltre, bisognerà garantire alle vacche spazio sufficiente per muoversi sia durante la fase di vegetazione in estate sia al pascolo in inverno.

Attraverso il latte dei pascoli marchiato TerraSuisse, le contadine e i contadini di IP-Suisse intendono promuovere una produzione svizzera regionale, basata sull'erba fresca. Fritz Rothen, direttore dell'organizzazione IP-Suisse, si mostra molto soddisfatto di questo sviluppo della label TerraSuisse: "Insieme alla Migros, i contadini di IP-Suisse riescono sempre a lanciare sul mercato prodotti svizzeri innovativi con successo. Con continui sforzi volti a promuovere la biodiversità, diamo una legittimazione più forte al nostro messaggio in favore di un'agricoltura svizzera attenta alle esigenze dell'ambiente e degli animali."

Il latte dei pascoli TerraSuisse verrà poi trasformato dall'impresa della M-Industria Elsa, Estavayer Lait SA. Il latte dei pascoli sarà disponibile a partire dal prossimo autunno (2011) con la label TerraSuisse in versione pastorizzato, UHT e anche come panna.

Kontakt:

Urs Peter Naef, portavoce FCM , tel.: 044 277 20 66,