Caccia alle idee per la marmellata su Migipedia: I clienti della Migros optano per Delizia autunnale e Bontà alla fragola

Oltre 4300 clienti Migros hanno deciso: Bontà alla fragola e Delizia autunnale. Questi i nomi delle due varietà di marmellata che a partire dal prossimo settembre si potranno trovare in limited edition negli scaffali della Migros. I clienti della Migros hanno partecipato a tutti gli stadi di sviluppo, dalla proposta di idee fino alla scelta finale. La più grande impresa svizzera del commercio al dettaglio prosegue dunque con coerenza sulla strada tracciata con l'attivazione della piattaforma, puntando sull'opinione e sulle idee della propria community.

Nella nostra era sempre più caratterizzata dalla fretta, l'abitudine della prima colazione, e quindi del pane e marmellata, viene sempre più trascurata, specialmente dai consumatori più giovani. Per questo motivo, un paio di mesi fa la Migros ha indetto una campagna per la ricerca di idee tra i propri clienti, invitandoli a partecipare alla creazione di una nuova, giovane varietà di marmellata.

In totale sono giunte 1102 proposte di idee. Le 20 migliori ricette sono state preparate e assaggiate nel quadro di una degustazione professionale insieme a rappresentanti della Migros community. L'interessante evento si è svolto presso l'industria Migros Bina SA. «Dopo aver assaggiato 20 tipi diversi di marmellata, per qualche giorno mi era passata la voglia, soprattutto delle nuove varietà... ma ora sono più che contento delle nuove marmellate: sono proprio eccellenti», dichiara su Migipedia l'utente «Istanbul». Le cinque creazioni più apprezzate sono arrivate in finale su Migipedia per l'ultima selezione.

Al sondaggio hanno partecipato oltre 4300 clienti Migros. Il 32 per cento dei voti è andato alla vincitrice «Bontà alla fragola», che abbina fragola e vaniglia. A partire da inizio settembre 2011 sarà disponibile negli scaffali della Migros come edizione autunnale.

«Bontà alla fragola» era anche la mia preferita e quindi sono contentissimo dell'esito del sondaggio. Ma siamo convinti anche del potenziale della seconda classificata, «Delizia autunnale», e perciò abbiamo assegnato un posto anche a lei sugli scaffali delle marmellate» spiega Roland Peter, product manager della Migros. «Entrambe le varietà saranno proposte inizialmente in edizione limitata, ma può senz'altro darsi che in seguito una delle due entri a far parte dell'assortimento standard se le marmellate avranno successo» prosegue Peter.

In futuro ogni prodotto sviluppato insieme ai clienti sarà contrassegnato dal button «sviluppato dai clienti».

La Migros non si limita ad ascoltare i propri clienti su Migipedia ma se appena possibile realizza anche i loro desideri e le loro idee, e non per la prima volta: il successo del tè freddo della Migros in bottiglia PET, messo in vendita dietro proposta su Migipedia e successivo sondaggio, ha sino ad oggi superato le previsioni della M arancione.

Esito della votazione sulle marmellate su Migipedia: 1. Bontà alla fragola 32% Il rosso intenso della fragola, baciato da un soffio di vaniglia 2. Delizia autunnale 26% More e lamponi si sposano con il frutto della passione e la cioccolata 3. Bling-Bling 16% Nuggets di pere dorate, frutto della passione Westcoast e il tocco frizzante del Prosecco 4. Be happy 15% La forza del sapore per combattere il malumore: l'energia dell'arancia, la freschezza del mandarino e la bontà della carota 5. M-Power/Migros Power 11% Elettrizzante: frutto del drago arricchito con la caffeina naturale del guaranà

Migipedia - la Migros intraprende nuove vie Sul sito www.migipedia.ch, i clienti di Migros possono dire la propria opinione, esprimere desideri o porre domande su attualmente 5700 prodotti. Il sito web, nato nel giugno 2010, si presenta attualmente in versione beta ed è oggetto di continui sviluppi.

Il dialogo con la clientela caratterizza la Migros sin dalle origini. Agli inizi della sua storia di successo era proprio Gottlieb Duttweiler a recarsi dai clienti con il suo furgone. Così facendo, Duttweiler voleva gettare un ponte dal produttore verso il consumatore. Oggi i furgoni di vendita non esistono più; in compenso, però, Migros punta sul dialogo in internet. E, con Migipedia, q ora un ponte virtuale.

Kontakt:

Martina Bosshard, portavoce della FCM, tel. 044 277 20 67,