Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: Green Gourmet, il libro di cucina per amanti della buona tavola consapevoli

Zürich (ots)

La Migros invita a tavola: insieme al WWF promuove Green Gourmet, libro di cucina per amanti della buona tavola che vogliono consacrarsi a una cucina di stagione, sana e sostenibile. Gli ingredienti utilizzati nel libro di ricette provengono perlopiù dall'assortimento di prodotti stagionali della Migros e sono in larga misura disponibili in qualità certificata da un marchio. Green Gourmet è in vendita dal 10 maggio in tutte le filiali Migros al prezzo di 29 franchi e i soci delle cooperative potranno acquistarlo al prezzo di 9 franchi.

Godere dei piaceri della buona tavola in modo sano e naturale: questo il credo di un'alimentazione moderna, fresca ed ecologica. In altre parole, si tratta di scegliere ingredienti freschi di stagione, di prediligere marchi quali Migros Bio o TerraSuisse e di consumare carne e pesce in modo consapevole. La Migros riceve continui riconoscimenti per il proprio impegno in ambito di sostenibilità e di rispetto dell'ambiente. Insieme ai propri clienti, intende ora allargare tale impegno portandolo nelle cucine svizzere. Stampato su carta FSC, il classico troverà un posto fisso in cucina dispensando divertimento nello sperimentare le ricette e lodi da parte dei commensali.

Libro di cucina per tutto l'anno Green Gourmet è stato ideato e realizzato dal periodico Cucina di stagione della Migros e presenta, nelle sue 240 pagine, oltre 200 gustose e variopinte ricette. Gli ingredienti utilizzati nel libro provengono perlopiù dall'assortimento Migros e sono perlopiù disponibili in qualità certificata da un marchio sostenibile (Bio, TerraSuisse, MSC e Max Havelaar). I prodotti freschi come la verdura e la frutta sono utilizzati secondo le stagioni e nel limite del possibile sono di provenienza regionale.

«La Migros si impegna sin dalla sua fondazione per il bene degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente: un impegno che fa parte del nostro codice genetico», dichiara Herbert Bolliger, presidente della direzione generale della FCM. «Con Green Gourmet possiamo far piacere ai nostri clienti presentando loro una cucina ecologica appetitosa.» Hans Peter Fricker, CEO della sezione svizzera del WWF, ci spiega che il libro di cucina illustra in modo accessibile che il consumo responsabile può essere piacevole e variato e non chiede nessuna rinuncia.

Dentro il piatto e anche fuori Le moderne ricette di stagione sono accompagnate da informazioni su temi legati alla sostenibilità, quali l'ecologia, la conservazione della biodiversità, il commercio equo e la salute. Nel libro si legge ad esempio che in Svizzera consumiamo quotidianamente più di 6000 litri d'acqua a testa, ossia 30 vasche da bagno colme, anche se in media ne beviamo soltanto tre litri a testa. Nell'appendice del libro sono inoltre spiegati con semplicità i gesti più correnti in cucina.

Green Gourmet sarà anche il nuovo libro di testo per i corsi di cucina delle Scuole Club Migros: a partire dal prossimo autunno, le Scuole Club delle cooperative proporranno un corso base di cucina e un corso di approfondimento in cui si potrà imparare a cucinare secondo Green Gourmet. I bandi di iscrizione ai corsi saranno pubblicati a partire da metà maggio nel sito internet http://www.scuola-club.ch.

Prezzo di favore per i soci delle cooperative Tutti i soci delle cooperative Migros possono acquistare il libro di cucina Green Gourmet al prezzo di favore di 9 franchi invece di 29.-. Riceveranno il relativo tagliando a inizio maggio, insieme alla busta per le elezioni generali. Nel sito internet www.saison.ch/it/green-gourmet si possono consultare alcune ricette e partecipando al concorso vincere tra gli altri premi una bicicletta elettrica di m-way.

Informazioni sulla vendita - Inizio della vendita: 10 maggio 2011 - Dove: in tutte le filiali Migros - Tiratura: 300 000 esemplari - Lingue: tedesco, francese, italiano - Prezzo: 29 franchi, per i soci delle cooperative 9 franchi

Kontakt:

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,