Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: «Connaisseur Suisse», prodotti svizzeri in tutto e per tutto

Zürich (ots)

Con «Connaisseur Suisse» Migros lancia una nuova linea di prodotti ottenuti con materie prime esclusivamente svizzere. La nuova linea, interamente prodotta in Svizzera, comprende cinque varietà di pasta e due di senape, una maionese e una farina di polenta. Gli Älplermagronen vantano una caratteristica speciale: sono prodotti con grano duro svizzero. Il grano duro viene coltivato in Svizzera soltanto da pochi anni da agricoltori di IP-SUISSE.

Il 1291: anno di nascita della Confederazione. Questa data figura a grandi lettere sulle confezioni dei prodotti «Connaisseur Suisse». E vi figura a giusta ragione: in queste novità della Migros trovate puramente e semplicemente la Svizzera. L'assortimento, che per ora conta nove prodotti, comprende cinque varietà di pasta (Sennehüetli, Älplerhörnli, Älplermagronen, UrDinkel-Hörnli, UrDinkel-Tagliatelle), due di senape (dolce e alle erbe), una maionese e, da fine aprile, anche una farina di granoturco per polenta (bramata.

Pasta «Connaisseur Suisse»: prestazione da pionieri Nel 2007, in seguito a un'iniziativa promossa dall'industria Migros Jowa in stretta collaborazione con IP-SUISSE, partner di TerraSuisse, è stato coltivato per la prima volta in Svizzera grano duro su scala commerciale. Sinora la coltivazione di grano duro nel nostro Paese era considerata per ragioni climatiche una sfida quasi impossibile. Ma l'audace esperimento si è rivelato pagante: già nel 2009 veniva lavorato per la prima volta grano duro raccolto sui campi di Champagne Genevois (GE), di Klettgau (SH) e della Svizzera nordorientale. I maccheroncini dell'alpigiano «Connaisseur Suisse» sono oggi prodotti con questo grano duro. Altra ricaduta positiva dell'iniziativa: oggi vi sono già 50 agricoltori di IP-SUISSE che coltivano grano duro.

Il credo «pura Svizzera» vale anche per le due varietà di senape della linea «Connaisseur Suisse». La senape viene prodotta esclusivamente con grani di senape IP-SUISSE, che vengono lavorati nella fabbrica di senape di Hutwil. Le ricette sono state sviluppate in collaborazione con Oskar Marti, noto esperto di erbe aromatiche popolare in Svizzera con il soprannome di «Chrüter Oski».

Fritz Rothen, direttore dell'associazione IP-SUISSE esprime la propria soddisfazione: «Siamo ben contenti dei nuovi prodotti Connaisseur Suisse! La stretta e paritaria collaborazione tra Jowa, Migros e IP-SUISSE può dar vita a prodotti innovativi come questi. Gli agricoltori di IP-SUISSE forniscono le materie prime per la senape, la pasta e la polenta. Una realtà molto promettente per la valorizzazione dei prodotti svizzeri.»

UrDinkel-Tagliatelle, UrDinkel-Hörnli di spelta e Älplermagronen portano il marchio TerraSuisse, sinonimo di rispetto della biodiversità e di metodi di coltivazione naturali.

Questi i prezzi dei prodotti «Connaisseur Suisse»:

UrDinkel-Hörnli (500 g) CHF 3.50 UrDinkel-Tagliatelle (500 g) CHF 5.50 Älplermagronen (500 g) CHF 3.90 Älplerhörnli (500 g) CHF 3.00 Sennehüetli (500 g) CHF 3.00 Swiss Senf dolce (100 g) CHF 1.60 Swiss Senf alle erbe alpine (100 g) CHF 1.80 maionese (170 g) CHF 2.10 farina da polenta, bramata (500 g) CHF 2.75

Gli UrDinkel-Hörnli e gli Älplermagronen sono in vendita da subito in tutte le maggiori filiali Migros. Gli altri articoli sono prodotti regionali che le cooperative Migros di Lucerna e Ticino non tengono in assortimento. La cooperativa Migros Neuchâtel/Friburgo non tiene in assortimento neanche gli Älplermagronen.

In internet, all'indirizzo www.migros.ch/medien, è disponibile materiale fotografico in qualità di stampa.

Kontakt:

Urs Peter Naef, portavoce FCM, tel. 044 277 20 66
urs-peter.naef@mgb.ch, www.migros.ch

Fritz Rothen, direttore di IP-SUISSE, tel. 031 910 60 00
rothen.fritz@ipsuisse.ch. www.ip-suisse.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 30.03.2011 – 15:00

    Migros dichiara il bilancio climatico dei propri prodotti

    Zürich (ots) - Sulla piattaforma Migipedia.ch, aperta ai suoi clienti, Migros pubblica ora il bilancio climatico di più di 450 prodotti. Il bilancio climatico ricopre l'intero ciclo di vita dei prodotti. Le informazioni pubblicate comprendono la quantità di gas a effetto serra generata dal prodotto complessivamente e le percentuali corrispondenti alla produzione, alla distribuzione (trasporto e logistica), all'utilizzo ...

  • 29.03.2011 – 10:15

    Migros 2010: sulla buona strada

    Zürich (ots) - Nonostante le consistenti riduzioni dei prezzi, una modesta espansione e la contrazione della cifra d'affari nel ramo viaggi legata all'andamento valutario, Migros nel 2010 ha saputo affermare la propria leadership sul mercato svizzero. Il fatturato del Gruppo è aumentato di 93,4 mio CHF (+0.4%) per un totale di 25,04 mia CHF. La cifra d'affari al dettaglio è cresciuta dello 0.8% (aumento ...

    Un document
  • 28.03.2011 – 14:00

    La Migros ottiene i massimi voti in materia di sostenibilità

    Zürich (ots) - Nell'ultimo sondaggio sulla reputazione delle aziende condotto da GfK Switzerland di Hergiswil (Nidvaldo), la Migros ottiene la nota massima nel campo della sostenibilità sociale, ecologica ed economica. Le 3500 persone interpellate riconoscono alla Migros una reputazione migliore rispetto all'anno scorso, collocandola al secondo posto sul podio, mentre al vertice della classifica si insedia il gruppo ...