IP-Suisse e Migros: aumento dei supplementi per i vitelli TerraSuisse

Zürich (ots) - La domanda di carne e prodotti a base di carne TerraSuisse rimane soddisfacente nonostante l'inasprirsi delle condizioni del mercato. Di conseguenza, nel 2011 il numero di capi macellati potrà essere mantenuto per specie animali importanti come i suini, e addirittura aumentare leggermente per il bestiame grosso e i vitelli. IP-Suisse e Migros hanno rafforzato la loro fruttuosa collaborazione e manterranno invariati i premi tranne per i vitelli, che daranno diritto a supplementi maggiorati del 10 per cento per i capi di buona qualità.

Le cifre relative ai capi macellati di importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli dimostrano che Migros, con il marchio TerraSuisse, è il maggior acquirente di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Il volume di acquisto ai prezzi attuali ammonta, per suini, bestiame grosso, vitelli, agnelli e vacche, a 350 milioni di franchi annui.

Nonostante l'inasprirsi delle condizioni del mercato, al termine di trattative vivaci ma corrette Migros e IP-Suisse hanno deciso quanto segue:

nel 2011 il numero di capi macellati di importanti specie animali come i suini rimarrà invariato. I produttori sono invitati a ridurre l'offerta eccedentaria. L'aumentata domanda di bestiame grosso e vitelli comporterà invece un aumento del numero di capi macellati.

IP-Suisse investirà peraltro, in collaborazione con importanti attori della catena del valore aggiunto, in misure volte a migliorare la qualità delle carcasse dei vitelli da ingrasso.

I premi rimarranno sostanzialmente invariati e per i vitelli di buona qualità saranno addirittura ritoccati verso l'alto. Questa decisione rafforza il fattivo e proficuo rapporto di collaborazione tra Migros nel suo ruolo di acquirente e IP-Suisse. Nel settore dell'allevamento di animali il volume netto dei premi destinati ai produttori supera annualmente i 20 milioni di franchi.

Premi versati ai produttori, in sintesi (supplementi netti per kg di peso morto [PM], franco macello, sulla base del prezzo di quotazione QM di Micarna SA):

vitelli
              C, H, T+ 0.90 CHF/kg PM
              T 0.80 CHF/kg PM
              -T 0.20 CHF/kg PM
              A, X 0.00 CHF/kg PM
          bestiame grosso 0.55 CHF/kg PM
          vacche 0.20 CHF/kg PM
          suini 0.30 CHF/kg PM
          agnelli 0.60 CHF/kg PM

Il marchio TerraSuisse favorisce la biodiversità e il benessere degli animali provenienti da un'agricoltura svizzera sostenibile (produzione integrata IP-Suisse).

Zurigo, 17 dicembre 2010

Contatto: per la Migros Urs Peter Naef portavoce Migros tel. 044 277 20 66 urs-peter.naef@mgb.ch per IP-Suisse Andreas Stalder presidente di IP-Suisse tel. 079 590 40 60 stalder.res@ipsuisse.ch

Fritz Rothen direttore di IP-Suisse tel. 079 444 72 62 rothen.fritz@ipsuisse.ch

Jacques Demierre direttore di IP-Suisse Losanna tel. 079 567 41 81 j.demierre@ipsuisse.ch