Migros-Genossenschafts-Bund

Premio Solare Svizzero 2010 al parco solare Romande Energie - Migros Vaud

    Zürich (ots) - Il parco solare di circa 8500 m² di superficie installato sui tetti della centrale Migros di Ecublens, nel Canton Vaud, ha ottenuto in data odierna il Premio Solare Svizzero 2010.  Il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera romanda, secondo a livello svizzero, si distingue in particolare per la sua potenza di 1'100 kilowatt, che gli consentono una produzione annua dell'ordine di un milione di kilowattore.

    Il Premio Solare Svizzero, promosso dall'Ufficio federale dell'energia, è assegnato a personalità e istituzioni che si distinguono per il loro impegno a favore dell'energia solare, a edifici di concezione innovativa e a basso consumo energetico e ai migliori impianti che sfruttano energie rinnovabili.

    È in quest'ultima categoria che si è evidenziato il parco solare Romande Energie - Migros Vaud. L'impianto, che ha una superficie pari a 8'500 m² e una potenza di 1'100 kilowatt (kW), è stato promosso da Migros Vaud, progettato da Sunseed SA e finanziato interamente da Romande Energie con un investimento di 7.2 milioni di franchi.  Esso è stato inaugurato nello scorso mese di giugno.

    La produzione annua generata dal parco solare, dell'ordine di 1.1 milioni di kilowattore (kWh), copre il corrispondente del fabbisogno annuo di elettricità di oltre 300 economie domestiche. L'energia elettrica prodotta viene immessa nella rete svizzera, in quanto l'impianto beneficia del programma di promozione della corrente verde condotto dalla Confederazione (rimunerazione a copertura dei costi).

    Il parco, oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Confederazione per la produzione generata da energie rinnovabili, concretizza le strategie ambientali adottate da Migros Vaud e da Romande Energie. Le due società sono quindi compiaciute dell'importante riconoscimento attribuito oggi al loro progetto.

    * * * * * * * * *

    Note di redazione

    L'impegno di Romande Energie nel campo dell'energia solare e delle altre nuove energie rinnovabili Con i parchi solari già in funzione o in programma, nell'arco degli ultimi tre anni Romande Energie ha installato pannelli fotovoltaici per un totale di circa 40'000 m2 di superficie e con un investimento che complessivamente supera i 35 milioni di franchi. Privilegiando le centrali importanti e partecipando a programmi di ricerca e sviluppo in questo settore, Romande Energie contribuisce a ottimizzare il potenziale e il rendimento delle tecnologie solari. Gli investimenti effettuati si riportano alla strategia adottata dalla società per incrementare la propria produzione di energia da nuove fonti rinnovabili (energia solare, eolica, biomassa, microidraulica) per arrivare, nel 2020-2025, a produrre da queste fonti il 10% dell'energia elettrica fornita alla clientela.

    Politica energetica e ambientale della Migros Da oltre 20 anni Migros promuove le energie rinnovabili realizzando impianti fotovoltaici propri o mettendo a disposizione i propri immobili per la realizzazione di tali impianti. I suoi 14 impianti, generano complessivamente circa 2.3 milioni di kilowattore (kWh) l'anno. Sostenendo e sviluppando la politica del Gruppo Migros nel settore dell'energia e della protezione ambientale, Migros Vaud ha contribuito alla realizzazione di questo parco solare che partecipa alla produzione di corrente verde. Migros Vaud ha così dimostrato la propria determinazione e il proprio coinvolgimento a favore di progetti volti a realizzare risparmi o a sviluppare concetti inediti, a favore del trasporto di merci su rotaia o della riduzione dei gas a effetto serra, del riciclaggio e, naturalmente, anche della riduzione del consumo annuo di corrente.

    Il Gruppo Romande Energie in breve Il Gruppo Romande Energie copre il fabbisogno di elettricità di 280'000 clienti diretti (equivalenti a una popolazione di 500'000 persone) distribuiti in 318 Comuni nei Cantoni di Vaud, Vallese, Friburgo e Ginevra ed è uno dei primi cinque distributori di elettricità in Svizzera. La sua attività consiste principalmente nel produrre, distribuire e commercializzare elettricità nonché nella gestione di reti elettriche. Il Gruppo si prefigge prioritariamente di offrire ai propri clienti prestazioni di qualità elevata e di garantire loro un approvvigionamento di energia elettrica sicuro, duraturo e competitivo, di sviluppare la produzione in proprio investendo essenzialmente nelle nuove fonti di energie rinnovabili e di promuovere soluzioni innovative nel campo dell'efficienza energetica. Per più ampie informazioni sul Gruppo Romande Energie visitate il sito www.romande-energie.ch

    Migros Vaud in breve La Sociétà cooperativa Migros Vaud, fondata nel 1946, conta oggi più di 153'000 soci. Impresa leader a livello cantonale nel settore del commercio al dettaglio, offre alla propria clientela una rete di 51 negozi e 9 mercati specializzati, ristoranti, negozi Partner Migros, un outlet, 3 Scuole Club, un Golf Parc al Signal de Bougy, un centro Fitness Parc a Malley, un Eurocentres e un servizio culturale nel quartiere Flon di Losanna. Rapporto qualità-prezzo, produzione regionale, prodotti freschi, prossimità, professionalità dei servizi e impegno a favore dello sviluppo sostenibile: la cooperativa si adopera in tutti i modi alfine per dare piena soddisfazione alla propria clientela. Secondo datore di lavoro del Cantone per ordine di importanza, offre anche ai suoi circa 4070 collaboratori un ambiente di lavoro arricchente e dinamico. Per più ampie informazioni sulla Cooperativa Migros Vaud visitate il sito www.migrosvaud.ch

    Morges e Ecublens, 3 settembre 2010

Contatto: Romande Energie Karin Devalte,responsabile della comunicazione tel. 021 802 95 67 cellulare: 079 386 47 67 karin.devalte@romande-energie.ch

Migros Vaud Roland Gérard, capo del dipartimento Logistica e informatica tel. 021 694 67 00 cellulare: 079 743 80 36 roland.gerard@gmvd.migros.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: