DELICA SA: cifra d'affari 2009

Zürich (ots) - Successo per il lancio internazionale del sistema a cialde per caffè "Cremesso".

Il mercato del caffè si è reso protagonista di grossi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. E ancora oggi si conferma la tendenza a sostituire i chicchi di caffè con le porzioni o le cosiddette cialde. In Delica, la flessione subita dalla cifra d'affari per il caffè in chicchi (-8.7%) e la soppressione dell'attività logistica hanno potuto essere compensate grazie alla crescita eccezionale registrata dalle cialde. Sul mercato svizzero, il sistema a cialde "Delizio" ha saputo mettere ancora a segno un grande successo, assumendo la chiara posizione di leader di mercato fra i sistemi a cialde acquistabili liberamente. Il sistema a cialde per caffè è stato ora lanciato anche sul mercato internazionale con la marca "Cremesso" - a fine settembre in Austria e in dicembre nella Corea del Sud. E la domanda durante l'attività natalizia ha nettamente superato qualsiasi aspettativa. Il pacchetto completo con macchina, cialde di caffè e accessori, così come la reperibilità nel commercio al dettaglio e nei negozi specializzati ha convinto anche i nostri vicini Austriaci. Addirittura il numero 24/09 della rivista austriaca "e-media" ha messo a confronto sei (6) famosi sistemi a cialde (macchina e cialde), decretando "Cremesso" quale vincitore incontrastato del test. E, anche nei prossimi anni, "Cremesso" vedrà un'ulteriore espansione dell'attività internazionale.

2009 2008
Cifra d'affari netta
(in milioni di CHF) 213 213 -0.1 %
         - Nazionale 203 204 -0.4 %
         - Internazionale 10     9 +6.4 %

Dal punto di vista organizzativo si è conclusa con successo la collaborazione fra Delica SA e Cioccolata Frey SA con ripercussioni positive a livello di struttura dei costi, acquisti internazionali e know-how di mercato.

Delica SA è un'impresa Migros che opera in collaborazione con Cioccolata Frey SA. Oltre ai sistemi a cialde "Delizio" (mercato svizzero) e "Cremesso" (mercato internazionale), Delica SA offre un vasto assortimento di caffè in chicchi, frutta secca, noccioline e semini per l'aperitivo, spezie e legumi. Prodotti naturali - sostenibili - autentici.

Buchs/Argovia, 12 febbraio 2010

Contatto: Christoph Schmassmann, Delica SA, Responsabile Management Services, tel. 062 836 25 20, e-mail: medien@delica.ch  /  www.delica.ch / www.delizio.ch / www.cremesso.com