Cioccolata Frey SA: cifra d'affari 2009

Zürich (ots) - La leader di mercato svizzera si mantiene stabile nonostante le avversità congiunturali e sfodera addirittura un risultato operativo da record.

In Svizzera, Cioccolata Frey ha saputo eguagliare la cifra d'affari da record dello scorso anno. In più, nonostante il generale andamento al ribasso, è riuscita ad acquisire ulteriori quote di mercato. A questo risultato positivo hanno contribuito in modo particolare uno sviluppo superiore alla media al di fuori del canale Migros e, ancora una volta, i prodotti stagionali di grandissimo successo. La chiara posizione di leader sul mercato svizzero della cioccolata viene nettamente consolidata dall'attività pasquale e natalizia.

Anche l'attività internazionale ha raggiunto il livello dell'anno
precedente in valuta locale. La cifra d'affari, però, per il secondo
anno consecutivo risente molto della conversione in franchi svizzeri.
Gli effetti valutari ammontano, su base cumulativa, al 20% circa
rispetto al 2007. A livello contabile hanno lasciato un segno
profondo soprattutto la caduta della sterlina e la debolezza del
dollaro USA. Nonostante la persistente incertezza economica e gli
effetti negativi delle valute è stato comunque possibile dare impulsi
positivi su alcuni mercati come ad es. l'area Euro (tra cui Austria,
Spagna, Francia), il Vicino Oriente e il Sudafrica. L'attività Travel
Retail, considerate le circostanze, si è sviluppata in modo
soddisfacente. Segnaliamo inoltre il lancio con successo della marca
"Frey" in Australia e l'aumento del suo grado di popolarità in
generale. Per quanto riguarda invece la flessione subita dalle
vendite, due sono le spiegazioni: la tendenza verso unità di consumo
più piccole (bite size) da una parte e, dall'altra, l'andamento
positivo nelle unità commerciali strategiche Confiserie e Saison che
sostituiscono in parte gli articoli piuttosto pesanti in tavolette.
                                            2009 2008
Cifra d'affari netta
(in milioni di CHF)                     368 380 -3.4 %
         - Nazionale                     265 265 0.0 %
         - Internazionale                     103 115      -10.9 %
Vendite (in tonnellate)                 41'522        43'991 -5.6 %

Materie prime: Il prezzo dei semi di cacao sulle borse internazionali delle materie prime si aggira sempre su livelli record. Per i prodotti acquistati in Svizzera, come zucchero e latte in polvere, è stato fortunatamente possibile interrompere la tendenza al caroprezzo. E anche per la frutta secca reperita sui mercati internazionali (tra cui nocciole e mandorle) è subentrata una condizione meno tesa sul fronte dei prezzi. Nel complesso, quindi, si può parlare di una situazione di pareggio per i costi delle materie prime. Regna però preoccupazione per l'ulteriore evoluzione del prezzo dei semi di cacao.

Sostenibilità: L'assortimento di tavolette Bio/Fairtrade può ora contare su altri tre nuovi gusti. Inoltre è stato possibile stringere una partnership strategica per un acquisto controllato dei semi di cacao dalla Costa d'Avorio. Ma non solo. Cresce infatti continuamente la percentuale dei partner (fornitori) che si attengono al Code of Conduct BSCI (Business Social Compliance Initiative). E, dal 2008, Cioccolata Frey SA è certificata a norme ISO 14001 (sistema di gestione ambientale). Gli sforzi su questo fronte hanno subito un'ulteriore accelerazione nel corso del 2009. Per citare un esempio fra i numerosi progetti intrapresi ricordiamo l'adeguamento dell'astuccio in cartone per le tavolette nel formato grande che consente di risparmiare ogni anno 200 tonnellate circa di CO2. Cioccolata Frey SA è un'impresa Migros nonché leader di mercato fra i produttori svizzeri di cioccolata. L'azienda è stata fondata nel 1887 e, da allora, ha sempre apportato un contributo determinante allo sviluppo della competenza che caratterizza oggi la Svizzera nel mondo della cioccolata.

Buchs/Argovia, 12 febbraio 2010

Contatto: Christoph Schmassmann, Cioccolata Frey SA, Responsabile Management Services, tel. 062 836 25 20, e-mail: medien@chocolatfrey.ch    /  www.chocolatfrey.ch