Migros-Genossenschafts-Bund

IP-Suisse e Migros: partnership vissuta con TerraSuisse

    Zürich (ots) - La richiesta di carne e prodotti a base di carne TerraSuisse determina per l'anno corrente, il 2009, un incremento delle cifre di macellazione relative a importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli. L'Associazione svizzera di contadini e contadine che praticano la produzione integrata (IP-Suisse) e Migros hanno rafforzato la propria partnership e manterranno invariati i premi per tutte le specie animali.

    Le cifre di macellazione relative a importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli dimostrano come Migros con il marchio TerraSuisse sia, in Svizzera, la maggiore acquirente di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Il volume di acquisto ai prezzi attuali - per suini, bestiame grosso, vitelli, agnelli e vacche - ammonta a 380 milioni di franchi all'anno.

    IP-Suisse in collaborazione con importanti operatori della filiera adotterà misure importanti volte a migliorare la qualità delle carcasse.

    Nonostante la crescente asperità del mercato, dopo trattative dure ma leali, Migros e IP-Suisse hanno deciso di mantenere invariati i premi per tutte le specie animali. Con questa delibera, Migros in qualità di buyer e IP-Suisse hanno rafforzato la propria costruttiva collaborazione. Il volume di premi netti per i produttori si quantifica, nel settore dell'allevamento, in oltre 20 milioni di franchi all'anno.

    Premi per i produttori in sintesi (supplementi netti per kg di peso morto [PM] a favore dei produttori, franco macello, sulla base del prezzo di quotazione QM di Micarna SA):

         Vitelli C, H, T+, T 0.80 CHF/kg PM
           -T 0.20 CHF/kg PM
           A, X 0.00 CHF/kg PM
    Bestiame grosso 0.55 CHF/kg PM
    Vacche 0.30 CHF/kg PM
    Suini 0.30 CHF/kg PM
    Agnelli 0.60 CHF/kg PM

    TerraSuisse è il marchio che garantisce una maggiore varietà delle specie e il benessere degli animali provenienti da agricoltura svizzera sostenibile (IP-Suisse).

    Zurigo, 25 novembre 2009

Contatto: Per Migros: Urs Peter Naef, Portavoce stampa Migros, tel. 044 277 20 66, e-mail: urs-peter.naef@mgb.ch ./2

Per IP-Suisse: Andreas Stalder, Presidente di IP-Suisse, tel.: 079 590 40 60, e-mail: stalder.res@ipsuisse.ch Fritz Rothen, Direttore di IP-Suisse, tel. 079 444 72 62, e-mail: rothen.fritz@ipsuisse.ch Jaques Demierre, Direttore di IP-Suisse Losanna, tel.: 079 567 41 81, e-mail: j.demierre@ipsuisse.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: