Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: il Fondo d'aiuto devolve 30 milioni in 30 anni di attività

Zürich (ots)

Il Fondo d'aiuto della Migros celebra il 30°
anniversario di attività. Il fondo sostiene progetti in Svizzera e 
all'estero con un importo annuo di un milione di franchi. Un gruppo 
di lavoro dell'assemblea dei delegati della FCM decide sulla 
destinazione del denaro.
Il Fondo d'aiuto fu creato nel 1979 dopo la votazione generale 
della Migros. I soci avevano discusso se la Migros dovesse 
alimentare, con un importo annuo di un milione, un fondo che 
concedesse aiuti mirati in Svizzera e all'estero. Il fondo avrebbe 
dovuto essere alimentato inizialmente per un periodo di cinque anni 
con un finanziamento che non provenisse però dal Percento culturale. 
Con il 69 per cento di voti favorevoli, i votanti si espressero 
chiaramente a favore del progetto. Successivamente il fondo venne 
prolungato a tempo indeterminato e inserito negli statuti.
L'organizzazione del fondo è rimasta immutata dai tempi della sua 
costituzione. Un gruppo di lavoro composto di sette delegati esamina 
progetti di opere assistenziali riconosciute che entrano in linea di 
conto per la concessione di un sostegno. Sceglie le iniziative che 
gli sembrano più sensate e urgenti e fissa l'entità dell'importo da 
devolvere. In genere si tratta di contributi unici di entità compresa
tra i 40'000 e i 100'000 franchi. I progetti proposti dal gruppo di 
lavoro vengono poi sottoposti alla FCM per accettazione.
Il Fondo d'aiuto sostiene progetti nel campo della socialità e 
dell'ecologia realizzati in Svizzera e all'estero da organizzazioni 
quali Swisscontact, Swissaid, l'ACES (Aiuto delle chiese evangeliche 
svizzere) o associazioni di sostegno. Il fondo ha concesso contributi
ad esempio per l'assistenza ai bambini di strada in Colombia, per la 
protezione contro le piene nei Grigioni o per la prevenzione 
dell'AIDS in Tanzania.
Alcune tappe fondamentali nella storia del Fondo d'aiuto: 
all'inizio degli anni Novanta, il fondo ha contribuito a finanziare 
la fornitura di 13 tonnellate di generi alimentari, vestiti e coperte
a un ospedale per bambini in Albania, attenuando così una gravissima 
situazione di indigenza. Nel 1999 la Migros ha finanziato con un 
contributo di 260'000 franchi la costruzione della Kids School nel 
sud dell'India, per permettere la scolarizzazione dei figli dei 
lavoratori dell'industria tessile. Nel 2005 l'attività del fondo si è
concentrata sull'impegno a favore delle vittime dello tsunami. 
Inoltre, il Fondo d'aiuto ha concesso una donazione di 250'000 
franchi per la realizzazione di un centro informazioni nella riserva 
naturale del Pfynwald, in Vallese. Migros Vallese ha poi raddoppiato 
il contributo portandolo a mezzo milione di franchi. Il fondo si 
impegna anche a favore di numerosi progetti di importanza minore.
Il Fondo d'aiuto ha investito sin qui 30 milioni di franchi nei 
progetti ai quali ha concesso il proprio sostegno. La Migros è fiera 
di poter continuare a fornire un contributo alla realizzazione di 
progetti sostenibili e innovativi, nel pieno rispetto dello spirito 
del suo fondatore. Nel sito internet www.migros.ch/Fondo_aiuto (in 
tedesco e in francese) troverete tutte le informazioni sui criteri di
selezione e sui progetti attualmente sostenuti.

Contatto:

Martina Bosshard, portavoce, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 07.05.2009 – 15:13

    Migros abbassa nuovamente i prezzi di vendita per i latticini

    Zürich (ots) - A partire da giovedì, 7 maggio 2009 Migros abbasserà nuovamente i prezzi di vendita per singoli latticini (latte, panna e quark magro). All'origine di questo secondo ribasso è il recentissimo accordo valido dal 1° maggio 2009 tra Elsa (Estavayer Lait SA), l'impresa Migros addetta alla lavorazione del latte, e i suoi produttori. Migros mantiene dunque la propria promessa e rimette tempestivamente ...

  • 30.04.2009 – 09:59

    Migros e il WWF stringono una partnership strategica

    Zürich (ots) - Migros e il WWF estenderanno la propria collaborazione, impegnandosi insieme a favore di uno sviluppo sostenibile. Già da parecchi anni, tuttavia, esistono diversi punti di cooperazione come ad esempio nell'ambito dei gruppi creati dal WWF per la foresta, per il clima, per mari e coste ("WWF Wood Group", "WWF Climate Group" e "WWF Seafood Group"). Di nuovo c'è che, in futuro, Migros ...

  • 14.04.2009 – 09:00

    Al via la nuova campagna Migros

    Zürich (ots) - Al via la nuova campagna Migros M per il meglio. La nuova campagna Migros verrà lanciata in data odierna a livello nazionale. Migros, nella comunicazione della sua marca-ombrello, punta sulla promessa di valori e prestazioni: rapporto qualità-prezzo, freschezza, regionalità, sostenibilità e tradizione svizzera. E, con il nuovo slogan "M per il meglio", fa anche un'esplicita promessa: "Tutto ciò che porta la firma Migros, cela un valore ...