Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros partecipa alla catena commerciale tedesca "Depot"

Zürich (ots)

Una casa ancora più bella
Migros ha acquistato il 49 percento dell'impresa commerciale tedesca 
Gries Deco Holding (GDH) che con il nome di "Depot" vende accessori e
articoli decorativi per la casa oltre a piccoli mobili. Depot 
gestisce 148 filiali in Germania e in Austria e porterà avanti con 
grande determinazione il suo progetto di espansione in Europa. Con 
questa acquisizione Migros creerà importanti sinergie a livello 
operativo e strategico in particolar modo per Interio. Tale 
partecipazione dovrebbe consolidarsi negli anni a venire.
Dopo l'uscita dell'investitore finanziario britannico Dawnay Day 
posto sotto sequestro, Christian Gries, amministratore di GDH e 
membro della famiglia fondatrice del gruppo, ha espresso il desiderio
di voler continuare a collaborare soltanto con un investitore solido 
e disposto a impegnarsi nel lungo termine. "Con Migros abbiamo 
trovato il partner affidabile che stavamo cercando. Questa 
partecipazione ci offre nuove prospettive di crescita interessanti," 
sostiene soddisfatto Christian Gries.
Al momento la catena commerciale "Depot" gestisce 148 shop in 
Germania e in Austria. Circa 30 filiali di proprietà dovrebbero 
aggiungersi ogni anno così come diversi Shop in Shop all'interno di 
grandi magazzini e di mobilifici o di Concept-Store. Nel corso degli 
ultimi tre anni, la cifra d'affari dell'azienda è cresciuta in media 
del 30 percento. Il 2008 è stato l'anno d'esercizio di maggior 
successo nell'intera storia dell'impresa sia in termini di cifra 
d'affari che di utile.
"Depot" viene gestita come una moderna casa di moda: la catena 
commerciale ha un'organizzazione di tipo verticale e sviluppa i 
propri prodotti direttamente con chi li produce. Questo know-how 
specifico combinato con un'esperienza pluriennale nel settore 
confluiscono nell'elaborazione creativa di tematiche in costante 
evoluzione e nella loro realizzazione concreta nelle filiali. Ogni 
quattro settimane i clienti trovano allestimenti completamente nuovi.
"Con la disposizione dei nostri prodotti intendiamo dare ai clienti 
idee e suggerimenti per rendere la loro casa ancora più bella e al 
tempo stesso vogliamo imporci come trend setter;" così Christian 
Gries spiega perché l'assortimento viene cambiato regolarmente. "I 
prezzi accessibili consentono a ogni cliente di seguire le nuove 
tendenze e di fare anche acquisti spontanei."
Migros trarrà vantaggio dalle competenze di "Depot", in particolar
modo con "Interio", un'azienda che occupa una posizione leader nel 
mercato svizzero e austriaco dell'homefashion. "A livello operativo e
strategico ci sono molti punti di contatto interessanti con Migros 
nel settore degli accessori per la casa," sottolinea Dieter 
Berninghaus, membro della Direzione generale della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) e responsabile del Dipartimento Commercio. 
"Come azienda dalla struttura verticale Depot è tra i leader del 
know-how in questo segmento e grazie a questo nuovo concetto avrà un 
successo duraturo in molti altri paesi," aggiunge convinto. 
"Sfrutteremo le sinergie di questa collaborazione e sosterremo 
appieno la forte crescita di Depot."
Anche Christian Gries intravede grandi potenziali di crescita per 
la sua impresa. "Prima d'ora non si era mai registrata una così 
grande richiesta di accessori per la casa. Le persone sono disposte a
spendere sempre di più per una casa bella e accogliente." Questa 
sorta di effetto "homeing" dovrebbe far crescere anche nei prossimi 
anni l'interesse per oggetti belli da destinare alla propria 
abitazione. "Anche noi vogliamo essere della partita. Migros 
contribuisce con la sua grande esperienza ed è un partner solido che 
ci aprirà molte porte e ci aiuterà ad attuare ancor più velocemente 
la nostra espansione," afferma Christian Gries, che è intenzionato a 
potenziare ulteriormente anche l'attività online.
La partecipazione di Migros a Depot dovrebbe consolidarsi negli 
anni a venire. Riguardo il prezzo di vendita le due parti hanno 
deciso di mantenere il silenzio.
La Gries Deco Company GmbH è specializzata nell'importazione e 
nella commercializzazione di articoli decorativi, articoli regalo e 
oggetti di lifestyle, accessori per la casa e piccoli mobili per 
l'intero settore dell'arredamento. L'azienda fondata nel 1948 dà 
lavoro a circa 1030 collaboratori.
In Svizzera e in Austria Interio gestisce complessivamente dieci 
boutique d'arredamento (4'500 m2), otto gallerie del mobile (1'200 - 
1'500 m2) e dodici boutique (400 m2) e lo scorso anno ha realizzato 
una cifra d'affari pari a 279 milioni di franchi.
Zürich, 22.1.1009
All'indirizzo Internet www.migros.ch/medien sono disponibili 
alcune immagine da scaricare.

Contatto:

- Monika Weibel, portavoce della FCM, telefono 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch

- Christian Gries, amministrazione, telefono 0049 6028 944 4012,
cg@g-d-c.eu, www.gries-deco-company.com, www.dasdepot.com

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 16.01.2009 – 11:00

    Migros: cifra d'affari al dettaglio aumentata del 17%

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 - Migros, nel 2008, ha superato nettamente le aspettative in termini di cifra d'affari. Nel commercio al dettaglio, la cifra d'affari è infatti aumentata di 3,1 miliardi di ...

    Un document
  • 13.01.2009 – 09:15

    Migros accorpa le business unit Near Food e Non Food

    Zürich (ots) - Nell'ambito della Strategia di marketing integrata 2009-2011, la Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di riunire le due business unit 'Near Food' e 'Non Food' in una possente unità organizzativa che conterà attorno ai 200 collaboratori. L'operazione dovrà concludersi entro la fine del 2009 e dare vita a importanti sinergie. L'alleanza porterà tuttavia alla soppressione di 15 ...

  • 29.12.2008 – 11:10

    Migros abbassa il prezzo del latte e della panna

    Zürich (ots) - A partire da lunedì, 5 gennaio 2009, il prezzo del latte e della panna in vendita nelle filiali Migros subirà una riduzione del prezzo fino a 15 centesimi. In questo modo, Migros intende fare approfittare integralmente la sua clientela del ribasso del prezzo d'acquisto di questi alimenti. Questa misura è dovuta all'esistenza di stock considerabili di latte (in polvere) e dell'accordo concluso ...