Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: due tipi di carta igienica ricevono la label CO2

    Zürich (ots) - Da oggi, altri due prodotti Migros - le carte igieniche Soft Recycling e Soft Deluxe Velvet - saranno insigniti della label CO2. Il bilanciamento climatico a cura dell'organizzazione indipendente climatop ha infatti evidenziato che la fabbricazione dei due prodotti in oggetto genera fino al 50% in meno di CO2.

    Chi non vuole restare con le mani in mano e desidera fare qualcosa per la protezione del clima, da oggi ha un'ulteriore opportunità con Migros. Sugli scaffali dell'assortimento di carte igieniche si trovano infatti altri due cosiddetti "CO2-Champions". Si tratta dei due tipi di carta igienica Soft Recycling e Soft Deluxe Velvet che hanno ottenuto il miglior bilanciamento climatico fra i sette prodotti messi a confronto. L'impatto sul clima di Soft Recycling è inferiore di oltre il 50% rispetto alla carta igienica mediamente venduta nell'assortimento Migros, per Soft Deluxe Velvet sfiora il 40%.

    Le emissioni di gas a effetto serra sono state bilanciate per l'intera durata del ciclo vitale della carta igienica - quindi a partire dall'ottenimento delle fibre dalla carta usata o dal legno, passando per i trasporti e la produzione in fabbrica, per giungere allo smaltimento dell'imballaggio nell'inceneritore dei rifiuti e della carta igienica nel depuratore delle acque di scarico. Il buon bilanciamento è riconducibile soprattutto al fatto che per la produzione, al posto di fonti energetiche fossili come gas naturale o petrolio, si utilizzano principalmente materiali residui come possono essere gli avanzi di legno o carta. A questo si aggiunge anche il particolare che, per la produzione di Soft Recycling, viene impiegata esclusivamente carta riciclata che richiede meno energia. La percentuale di carta riciclata per Soft Deluxe Velvet è del 30%. Se poi non si prende in considerazione soltanto il clima, ma il rispetto dell'ambiente in generale, ecco allora che Soft Recycling con carta riciclata al 100% si distingue chiaramente come il prodotto più ecologico.

    I due "CO2-Champions" saranno disponibili nelle maggiori filiali Migros, dove verranno contrassegnati sullo scaffale dal marchio CO2. Oltre alla carta igienica, da fine febbraio, Migros tiene anche altri due "CO2-Champions" nel settore dei detersivi: Total Cool Active e Total Cool Active Color.

    Zurigo, 4 agosto 2008

    Immagini scaricabili sono disponibili sul sito www.migros.ch/medien.

Contatto: - Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch - David Wettstein, Responsabile di progetto myclimate, tel. 044 633 77 51, www.climatop.ch (tema "Bilanciamento")



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: