Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: offensiva nell'attività Convenience - Informazione media alle 11 a la FCM

Rescissione della joint venture con Valora - Attivazione di una nuova cooperazione con Shell     Zurigo (ots) - Migros si accinge a rimodellare la propria attività Convenience. E' infatti sua intenzione rescindere la partnership con Valora e stringere una cooperazione con Shell. Entro il 2010 nasceranno più di 160 shop con il marchio Migrolino nelle stazioni di servizio e nei negozi delle stazioni ferroviarie.

La Federazione delle cooperative Migros (FCM) e l'impresa di commercio Valora Holding AG, dal 1999, possiedono ognuna il 50% della società Cevanova AG, presente con il proprio marchio "avec" in un totale di 95 shop di stazioni di servizio e negozi di stazioni ferroviarie. Le due aziende, però, hanno ora sottoscritto una dichiarazione d'intenti per rescindere la propria collaborazione con effetto retroattivo al 30 giugno 2008.

In seguito a questa operazione Valora manterrà il brand "avec", mentre Migros porterà avanti la gestione di Cevanova e prenderà in carico tutte le collaboratrici e i collaboratori. I 34 convenience shop nati durante il periodo della joint venture e quelli ancora in fase di progettazione verranno equamente ripartiti fra le due aziende.

Migros, però, andrà anche oltre. Dopo il grande successo del test condotto negli ultimi sei mesi in otto stazioni di servizio, potenzierà infatti la cooperazione con Shell Switzerland. "Siamo convinti della buona riuscita di questa collaborazione strategica, visti i risultati che hanno superato ampiamente tutte le aspettative",hanno sottolineato Josef Waltl, Responsabile della rete mondiale delle stazioni di servizio Shell ed Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM in occasione della sottoscrizione del contratto a Londra.

L'obiettivo è di arrivare, nell'arco dei prossimi due anni, a gestire almeno 160 convenience store Migrolino in stazioni di servizio Shell e Migrol e in negozi di stazioni ferroviarie. Le stazioni di servizio con shop Migrolino aggregati porteranno il doppio nome Shell/Migrolino. Migrol e Shell rimarranno comunque società indipendenti e, di conseguenza, continueranno a gestire in autonomia le proprie reti di distribuzione.

Negli shop delle stazioni di servizio e nei negozi delle stazioni ferroviarie convertiti al nuovo brand, la clientela potrà approfittare di un'ampia gamma di prodotti Migros di ottima qualità a prezzi convenienti e di articoli di marca selezionati, cos" come dell'offerta di carburanti Shell, inclusi i prodotti premium.

Nelle stazioni di servizio si potranno inoltre utilizzare entrambe le carte di fidelizzazione della clientela, vale a dire Cumulus e Shell Clubsmart.

"Grazie a questo nuovo orientamento, Migros riuscirà a conquistare una posizione di forza sul crescente mercato Convenience", dichiara soddisfatto Dieter Berninghaus, Responsabile del Dipartimento Commercio e membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM).

Il rollout partirà non appena possibile - fatta salva l'approvazione del contratto da parte della Commissione della concorrenza (Comco).     Zurigo, 4 luglio 2008     Una foto e disponibile sul sito www.migros.ch.     Invitation pour une information des médias à la FCM:

    Dieter Berninghaus, chef du département Commerce et membre de la direction générale de la Fédération des Coopératives Migros, est disponible pour donner des renseignements detaillés sur la dissolution de la joint venture avec Valora et la nouvelle coopération avec Shell.

    Lieu: Fédération des Coopératives Migros, 4ème etage, Limmatstrasse 152, 8005 Zurich

    Arrivé: A partir de 10.45 heures

    Début: 11 heures/ ensuite petit apéro

ots Originaltext: Migros-Genossenschafts-Bund
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Migros-Genossenschafts-Bund:
Monica Glisenti
Responsabile Corporate Communications FCM
Tel. +41/44/277'20'64
E-Mail: monica.glisenti@mgb.ch

Urs-Peter Naef, Portavoce stampa FCM, Tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch

Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, Tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

Valora Management AG:
Stefania Misteli, Senior Vice President Corporate Communications,
Tel. 058 789 12 01, stefania.misteli@valora.com, www.valora.com

Shell (Switzerland)
Nadine Rychter, Portavoce, 041 769 42 77, Nadine.rychter@shell.com,
www.shell.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: