Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: due detersivi ricevono la label CO2

    Zürich (ots) - Da lunedì verranno insigniti della label CO2 i primi due prodotti di Migros: si tratta dei detersivi completi Total Cool Active e Total Cool Active Color & Form. Entrambi i prodotti, dopo il bilanciamento climatico a cura dell'associazione indipendente climatop, sono stati sottoposti a un ulteriore esame da parte di un secondo ente tecnico: Carbotech AG di Basilea. I due "CO2-Champions" producono fino al 40% in meno di CO2.

    Carbotech AG, la società basilese di consulenza e analisi ambientale, ha confermato la correttezza dei risultati del bilanciamento compiuto da climatop per i due detersivi completi Total Cool Active e Total Cool Active Color & Form. Migros, come annunciato con il comunicato stampa del 15.2.08, avrà dunque sugli scaffali i suoi primi due prodotti insigniti della label CO2 recante la dichiarazione "approved by climatop". Questi detersivi hanno un impatto nettamente inferiore sul clima rispetto ad altri prodotti simili.

    climatop ha messo a confronto fra loro un totale di 6 detersivi completi e 4 detersivi per capi colorati di Migros. Per il bilanciamento sono state prese in considerazione le emissioni di CO2 prodotte nell'intero ciclo vitale dei detersivi - quindi anche quelle generate per ottenere le materie prime, per la produzione e per il trasporto, ma anche per il lavaggio sino allo smaltimento degli imballaggi e delle acque di scarico. I due detersivi completi Total Cool Active producono fino al 40% in meno di emissioni di CO2 rispetto a prodotti con prestazioni equivalenti dell'assortimento Migros. Decisivi per il buon risultato sono il basso dosaggio di soli 60 grammi al posto di 100 grammi di detersivo in polvere per ogni bucato e la temperatura di lavaggio inferiore di 20 gradi. L'analisi del confronto fra i prodotti può essere consultata in Internet sui siti www.migros.ch/klimaschutz e www.climatop.ch.

    Migros è intenzionata a far bilanciare da climatop ulteriori gruppi di prodotti appartenenti ad altri assortimenti. Gli articoli che hanno un impatto nettamente inferiore sul clima rispetto ad altri, dopo l'esame extra indipendente, verranno decretati da climatop "CO2-Champions". Questo sistema consentirà alla clientela Migros di individuare con immediatezza i prodotti rispettosi del clima. Ma, d'ora in poi, fungerà anche da stimolo e motivazione per i produttori a rispettare ancor di più l'ambiente nel processo di fabbricazione dei propri articoli.

    Il detersivo Total Cool Active è in vendita nelle maggiori filiali Migros e nel supermercato online sul sito www.leshop.ch.

    Zurigo, 29 febbraio 2008

    Sul sito www.migros.ch/medien sono disponibili alcuni immagini da scaricare.

Contatto: Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: