Migros-Genossenschafts-Bund

Migros punta sulle ferrovie

    Zürich (ots) - Migros punta sulle ferrovie

    Migros trasferisce su rotaia le forniture che dall'impresa di distribuzione Neuendorf sono destinate alle cooperative della Svizzera francese. Il potenziamento della collaborazione con FFS Cargo garantirà trasporti ancora meno inquinanti.

    Da questa settimana, tutti gli articoli degli assortimenti Non-Food e Near-Food verranno consegnati alla cooperativa Migros Ginevra tramite trasporto ferroviario. Ogni notte, circa 20 carri viaggeranno da Neuendorf (SO) a Carouge (GE), carichi di prodotti come carta igienica, detersivi, mobili o giocattoli. A Carouge ha sede la centrale operativa della cooperativa Migros di Ginevra, da dove la merce viene smistata alle varie filiali.

    L'impresa di distribuzione Migros Neuendorf (MVN) è la piattaforma logistica di Migros per gli articoli Non-Food e Near-Food. L'impresa ha già affidato parte delle forniture al trasporto ferroviario. Ora però questa collaborazione con le ferrovie verrà notevolmente potenziata: dalle attuali 300.000 palette all'anno si passerà presto a 500.000 palette trasportate fino a destinazione su rotaia; a media scadenza si parla di un numero ancora superiore. Dall'inizio di aprile anche la cooperativa Migros Vaud verrà rifornita tramite le ferrovie. Nel corso del secondo semestre del 2008, la cooperativa Migros Vallese trasferirà gradualmente i propri rifornimenti su rotaia.

    Migros è da sempre un'azienda aperta alle collaborazioni con le ferrovie. In particolar modo ora che, grazie alle moderne innovazioni, è possibile rinunciare completamente al trasporto su strada, almeno in alcune tratte. "Il nuovo orientamento è efficiente, conveniente e rispettoso delle esigenze ambientali," ha dichiarato Martin Huber, Responsabile del progetto nel settore della direzione Logistica/Trasporti della Federazione delle cooperative Migros.

    FFS Cargo farà in modo che la merce venga consegnata nei tempi stabiliti. "Siamo orgogliosi del fatto che Migros abbia deciso di potenziare l'attuale collaborazione e di puntare su di noi anche in futuro," ha affermato Patrick Schenker, Consulente clienti per Migros presso FFS Cargo. Le due aziende hanno già fatto molte esperienze insieme: ancor prima del progetto MVN per la Svizzera romanda, Migros era già il cliente più importante di FFS Cargo. Ogni giorno infatti sono più di 400 i carri ferroviari che trasportano prodotti destinati a Migros. Ogni anno, merci Migros per un peso complessivo di un milione di tonnellate corrono su rotaia.

Contatto: Martina Bosshard, portavoce FCM, tel.: 044 277 20 67, e-mail: martina.bosshard@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: