Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Cifra d'affari Migros: 6,2% o 1,3 miliardi di CHF in più nel 2007

Un document

Zurigo (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
La crescita del Gruppo Migros si attesta nel 2007 su un
ragguardevole 6,2% e si quantifica così in una cifra d'affari da 
record pari a 22,71 miliardi di CHF in totale. La cifra d'affari al 
dettaglio è aumentata del 5,9%, raggiungendo quota 18,52 miliardi. Le
riduzioni dei prezzi nei supermercati/ipermercati superiori, ancora 
una volta, ai 100 milioni di CHF hanno generato un rincaro negativo 
nell'ordine dell'1,2%. Inoltre è cresciuto in considerevole misura il
numero delle promozioni realizzate.
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2007 si quantifica in 
18,52 miliardi di CHF (+5,9%). Il valore presenta la composizione 
seguente: cooperative nazionali ed estere 14,66 miliardi di CHF 
(+1,3%), imprese Globus 1,272 miliardi di CHF (+13,1%), Migrol (incl.
convenience shop) 1,63 miliardi di CHF (-2,6%), Denner 688 milioni di
CHF (cifra d'affari di ottobre, novembre, dicembre 2007), Ex Libris 
178 milioni di CHF (+10,6%) e Le Shop 92 milioni di CHF (+43 %).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 18,30
miliardi di CHF (anno precedente: 17,26 miliardi di CHF) per una 
crescita di 1,04 miliardi di CHF (+6,0%). Il valore del 2007, 
riassestato delle acquisizioni (senza i 3 mesi di cifra d'affari 
Denner), ammonta a 17,61 miliardi di CHF per un plus dell'1,8%.
All'estero, la cifra d'affari al dettaglio (Migros Deutschland e 
Migros France) si è invece ridotta di 1 milione di CHF e ammonta ora 
a 224 milioni di CHF (-0,4%).
Le cifre definitive relative alle quote di mercato saranno 
disponibili all'inizio di aprile 2008.
Cooperative
Nel 2007, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra 
d'affari netta pari a 14,661 miliardi di CHF (anno precedente: 14,480
miliardi di CHF), registrando un aumento di 181 milioni di CHF o 
dell'1,3% rispetto all'anno precedente. Sulla crescita hanno inciso i
fattori seguenti:
  • Anche nel 2007, Migros ha destinato investimenti di oltre 100 milioni di franchi alla riduzione dei prezzi; questi interventi hanno prodotto un rincaro negativo dell'1,2% a fronte di un dato nazionale del 2,6%.
  • La linea M-Budget è stata ampliata a 615 prodotti e la cifra d'affari aumentata del 7,4% per un totale di 698 milioni di CHF (anno precedente: 650 milioni di CHF).
  • L'attività promozionale è cresciuta notevolmente nel corso del 2007. La cifra d'affari totale realizzata con le promozioni ammonta a 2,4 miliardi di CHF per un aumento del 6,9% rispetto all'anno precedente.
Aumento della produttività delle superfici - malgrado ribassi di 
prezzo e diminuzione della superficie di vendita
Nel 2007, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e nei
mercati specializzati è diminuita di 2'346 m2 (-0,2%) e a fine anno 
ammontava a 1'225'382 m2 (anno precedente: 1'227'728 m2). La 
diminuzione della superficie deriva in primo luogo dalla chiusura 
dell'MParc Regensdorf. La rete di vendita Migros comprendeva 589 sedi
a fine 2007, una in meno rispetto al 2006.
Nonostante la superficie ridotta, la cifra d'affari media 
ponderata per m2 è aumentata dell'1% nel corso dell'anno appena 
concluso: la produttività nei supermercati/ipermercati si è attestata
su CHF 15'153/m2 (anno precedente: CHF 15'008/m2). La cifra d'affari 
per metro quadrato è cresciuta anche nei mercati specializzati, dove 
l'aumento del 2,5% si traduce in un valore totale di CHF 4'374/m2 
(anno precedente: CHF 4'269/m2).
Il miglior rapporto qualità/prezzo
In base a un sondaggio condotto dall'istituto demoscopico Jeko AG di 
Berna, i circa 6700 passanti interpellati riconoscono a Migros il 
miglior rapporto qualità/prezzo. Al risultato positivo hanno 
contribuito le marche proprie a forte profilo come p. es. Anna's 
Best, Léger, Aproz, Frey, Heidi, Candida, Total, ecc. Ogni settimana 
sono stati registrati in media 8,7 milioni di contatti clienti. 
L'importo medio speso è stato pari nel 2007 a CHF 30,40 per un plus 
dell'1,5% rispetto all'anno precedente.
Assortimenti di successo: Sélection e Actilife
La grandissima richiesta di prodotti premium della linea Sélection 
dimostra come la clientela Migros sappia apprezzare i prodotti 
autentici di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Con 
questa linea, che conta ormai 210 articoli, Migros ha realizzato più 
di 44 milioni di CHF (+40% rispetto all'anno precedente).
Con la linea Actilife, rielaborata nel settembre 2007, Migros vanta 
ora un impegno completo nel settore dell'alimentazione, del fitness e
del relax. Di questa realtà fanno parte anche la nuova rivista 
"Actilife" e il sito Internet www.actilife.ch. Actilife è ben 
presente sul mercato e registra una buona richiesta. Cifra d'affari 
nel 2007: 49,5 milioni di CHF (+20,5%), numero di prodotti: 158.
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico
Per i prodotti label (Bio, FSC, Max Havelaar ecc.) con plusvalore 
sociale ed ecologico, contrassegnati dal marchio «Engagement», Migros
ha realizzato una cifra d'affari pari a 1,5 miliardi di CHF (+1,2%). 
I prodotti Engagement rappresentano, nel complesso, l'11,7% della 
cifra d'affari totale.
Grandi magazzini Globus
Nel 2007, a fronte di una superficie di vendita invariata, Globus ha 
incrementato del 6,3% la cifra d'affari lorda che ammonta ora a 810,5
milioni di CHF. Herren Globus, con una filiale in meno, ha realizzato
una cifra d'affari lorda di 80,8 milioni di CHF e una crescita del 
7,8%. Globus ha investito attorno ai 50 milioni di CHF per il 
tredicesimo grande magazzino presso il centro commerciale Westside di
Berna-Brünnen di cui è prevista l'apertura nell'ottobre 2008.
Business online, Le Shop, ecc.
Il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri canali online 
LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e 
Office-World.ch generi alimentari, prodotti multimediali, articoli 
per ufficio e viaggi per 210 milioni di CHF nel 2007. Tale risultato 
corrisponde a una crescita del +41% rispetto all'anno precedente.
Industria
L'industria propria è riuscita ad ampliare nuovamente la propria 
posizione di mercato in Svizzera e all'estero, comprovando una cifra 
d'affari di 4,724 miliardi di CHF (anno precedente: 4,683 miliardi di
CHF). In seguito alla modifica dei conteggi interni risulta, dopo i 
riassestamenti necessari, un plus effettivo del 2,6% rispetto 
all'anno precedente. Le variazioni sono riconducibili in primo luogo 
alle ristrutturazioni nel settore dei prodotti freschi.
Hotelplan
Hotelplan, grazie all'attuazione sistematica della nuova strategia 
definita lo scorso anno, ha realizzato significativi progressi sia 
sul fronte della cifra d'affari che dei proventi. La cifra d'affari 
totale è aumentata del 13,2% e ammonta ora a 1,978 miliardi di CHF 
(anno precedente: 1,747 miliardi di CHF). Hotelplan Svizzera e Gruppo
Travelhouse, i due settori finora gestiti su base individuale, 
confluiranno ora nella nuova organizzazione generale "Migros Travel 
Switzerland" che si occuperà dell'attività in Svizzera. Questo 
business integrato per la Svizzera rappresenta da solo, con 935 
milioni di CHF, quasi la metà della cifra d'affari del Gruppo.
Banca Migros
Anche nel corso del suo 50° esercizio, la Banca Migros ha saputo 
incrementare le quote di mercato e migliorare nettamente i proventi. 
L'utile lordo è cresciuto del 3,1% e ammonta ora a 296,9 milioni di 
CHF. L'utile netto è aumentato del 6,9% e ha raggiunto quota 101,1 
milioni di CHF, superando per la prima volta la soglia dei 100 
milioni. Per la prima volta dalla fondazione della Banca Migros, il 
numero dei clienti ha oltrepassato le 750'000 unità. Lo scorso anno è
stato dunque possibile acquisire 29'000 nuovi clienti, realizzando 
così un plus del 4,0%. Anche per quanto riguarda le ipoteche, la 
Banca Migros ha saputo incrementare la propria quota di mercato del 
6,2%.
Collaboratori
L'effettivo del personale (senza Denner) nel 2007 è restato stabile 
ad un alto livello. Alla fine dell'anno si contavano 2950 giovani che
stavano assolvendo una formazione all'interno del Gruppo Migros.
Cifra d'affari del Gruppo
La cifra d'affari totale del Gruppo Migros inclusa la Banca Migros 1)
è aumentata del 6,2%, attestandosi su 22,708 miliardi di CHF (anno 
precedente: 21,375 miliardi di CHF).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 2 
aprile 2008. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri 
risultati nel corso delle prossime settimane.
1) Migros, a partire dall'esercizio 2007, applica lo standard per 
la presentazione dei conti IFRS (International Financial Reporting 
Standards), ragion per cui i risultati della Banca Migros 
confluiscono integralmente nei conti del Gruppo Migros.
Federazione delle cooperative Migros
Corporate Communications
Limmatstrasse 152
Postfach 1766
CH-8031 Zürich
Centralino +41 (0)44 277 21 11
Fax	   +41 (0)44 277 23 33 
media@migros.ch
www.migros.ch

Contatto:

Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044
277 20 64, monica.glisenti@mgb.ch. www.migros.ch/medien.

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 15.01.2008 – 15:00

    Migros introduce la dichiarazione sulle emissioni di CO2 per i prodotti

    Zürich (ots) - Migros introduce la dichiarazione sulle emissioni di CO2 per i prodotti Migros è la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera a introdurre una dichiarazione sulle emissioni di CO2 per i prodotti. Migros ha affidato ad esperti indipendenti l'incarico di calcolare le emissioni di CO2 nonché l'impatto ambientale per singoli prodotti ...

  • 04.01.2008 – 09:22

    Offerta speciale della Migros: con la giornaliera Duo la seconda persona viaggia gratis

    Zürich (ots) - Offerta speciale della Migros: con la giornaliera Duo la seconda persona viaggia gratis A partire da martedì 8 gennaio 2008, la Migros offre in esclusiva la carta giornaliera Duo al prezzo di 54 franchi. Questa carta consente a due persone di viaggiare per un giorno intero su tutta la rete dei trasporti pubblici in Svizzera a un prezzo ...

  • 31.12.2007 – 14:30

    Migros aumenta i prezzi dei latticini

    Zurigo (ots) - Dal 1° gennaio 2008, Migros aumenterà i prezzi di diversi latticini provenienti dalla produzione propria. Esclusi dal rincaro, quantificabile mediamente nel 4%, sono - salvo poche eccezioni - i latticini M-Budget. Migros ha mantenuto la promessa fatta alla propria clientela: i prezzi dei latticini provenienti dall'industria propria Elsa non sono stati aumentati sino alla fine dell'anno, nonostante ...