Migros-Genossenschafts-Bund

Migros si aggiudica il premio Hans Huber per il suo impegno nell'ambito della promozione dei tirocini professionali

    Zürich (ots) - Migros devolve i 30'000 franchi del premio al progetto di formazione "Chance"

    Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros, è stato onorato dalla Fondazione Hans Huber con il premio di giubileo per l'impegno che Migros accorda alla promozione dei tirocini professionali. A sua volta, Migros ha devoluto i 30'000 del premio al progetto di formazione "Chance", un progetto che sostiene la parità di diritto tra uomo e donna nella scelta della professione. L'importo del premio servirà alla realizzazione di uno strumento didattico nelle quattro lingue nazionali.

    Per Migros, l'aver ricevuto il premio di giubileo della Fondazione Hans Huber rappresenta un grande riconoscimento. Questa assegnazione intende onorare l'impegno di Migros nella promozione dei tirocini professionali. Il premio spetta in particolare alle numerose persone attive nella formazione nonché alle esperte e agli esperti che accompagnano, sostengono e contribuiscono alla qualifica delle apprendiste e degli apprendisti. Un altro motivo per rallegrarsi sta nel fatto che il premio onora anche il principio del sistema di formazione professionale dualistico, un sistema seguito con coerenza da Migros.

    Ai giovani va offerta l'opportunità di accedere con facilità al mondo delle professioni, è questa la filosofa di Migros, la più grande datrice di lavoro privata in Svizzera. Anche quest'anno, nel mese di agosto 1057 giovani hanno iniziato una formazione da Migros. Attualmente, Migros istruisce oltre 2950 tirocinanti, in 40 aziende e in 40 professioni diverse. Seguendo una sua profonda convinzione, Migros offre in media il 20% dei posti di formazione per il conseguimento di un attestato professionale per giovani i cui talenti sono più di natura pratica. Oltre a una formazione fondata, ampia e orientata alla vita professionale pratica delle allieve e degli allievi, Migros attribuisce una grande importanza alla formazione di base e al perfezionamento delle istruttrici e degli istruttori professionali. Il risultato di questo impegno si evidenzia ogni anno negli ottimi voti che le allieve e gli allievi ottengono agli esami. Nel 2007, il 97% dei giovani ha concluso con successo la propria formazione.

    I ruoli nella formazione professionale sono tuttora caratterizzati da modelli tradizionali. Sono poche le donne che osano scegliere una formazione nei tipici campi maschili, mentre - dall'altro lato - ci sono pochi uomini che si dedicano a professioni tipicamente femminili. Il progetto di formazione "Chance" si adopera per la parità di chance tra donna e uomo. Al contempo si è fissato come obiettivo una maggiore eterogeneità nei vari team in tutti i settori, a ogni livello. Al fine di attuare questo obiettivo, Herbert Bolliger ha deciso di assegnare il premio di giubileo al team di progetto CHANCE presso l'ufficio grigionese per la parità di diritto tra uomo e donna. Il denaro dovrà servire alla creazione di uno strumento didattico nelle quattro lingue nazionali.

    Zurigo, 17 settembre 2007

Contatto: Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund

Ces informations peuvent également vous intéresser: