Imparare al posto di sgobbare

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Zurigo (OTS) - Imparare al posto di sgobbare

Alla fine del 2006, Migros pregava i suoi fornitori di non fare regali per Natale ma donazioni in denaro da destinare all’ampliamento della Migros Kids School in India.

Grazie alla generosità dei fornitori Migros sono stati raccolti circa 100'000 franchi a favore della Kids School. Questi fondi saranno investiti per ampliare ulteriormente l’infrastruttura e l’offerta di formazione. Il potenziamento dell’edificio scolastico consentirà in futuro di ospitare 1'200 allievi e di ultimare un nuovo centro di formazione professionale per 125 studenti. In un prossimo futuro, inoltre, i bambini e gli abitanti dei villaggi limitrofi potranno ricevere assistenza medica presso un presidio sanitario.

La Kids School di Tirupur, metropoli del tessile nel sud dell’India, è stata inaugurata nel dicembre 2000. La scuola non è aperta soltanto ai figli di coloro che lavorano per i fornitori Migros, ma anche a tutti i bambini della regione.

Il progetto, realizzato su iniziativa di Migros e della Kids Foundation tedesca, rientra nell’offensiva Migros contro il lavoro infantile. Sostenuto anche dai fornitori fissi nel settore della maglieria in India, prevede che tutti i lavori di progettazione e di costruzione vengano eseguiti esclusivamente da imprese locali.

Nel primo anno erano 43 gli alunni che frequentavano la scuola a tempo pieno, oggi si contano 896 allievi di età compresa tra 6 e 15 anni. La maggior parte di loro, dopo il 10° anno di scuola, imparerà una professione con buone prospettive per il futuro. I migliori avranno magari la possibilità di proseguire gli studi presso un’altra scuola. Link: www.k-i-d-s.org

Zurigo, 19 marzo 2007

Informazioni: Walter Staub Portavoce stampa FCM 044 277 20 68 walter.staub@mgb.ch