Fusione di due imprese dellÂ’Industria Migros

Zurigo (ots) - La Walter Leuenberger SA si unirà alla Jowa SA.

La Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha approvato la fusione della Walter Leuenberger SA di Huttwil con la Jowa SA di Volketswil. Il provvedimento entrerà in vigore con il 1° gennaio 2007. La Walter Leuenberger SA è unÂ’azienda attiva nel settore delle paste alimentari e della senape. In futuro sarà gestita come divisione della Jowa SA insieme allÂ’impresa di produzione di paste alimentari Jowa di Buchs e al mulino di Wildegg.

La Walter Leuenberger SA rifornisce la Migros da quasi ottantÂ’anni. Nel 2000 lÂ’azienda è stata acquisita al 100% dalla Jowa SA, andando a completare con le sue pregiate specialità a base di pasta lÂ’impresa di produzione Jowa per le paste alimentari di Buchs. Con lÂ’integrazione completa della Walter Leuenberger SA nella Jowa SA, lÂ’attività legata alle paste alimentari e alla senape verrà gestita centralmente insieme alle due sedi di Huttwil e Buchs, apportando in tal modo un considerevole vantaggio in termini di sinergie. LÂ’obiettivo è quello di semplificare le procedure nella Produzione e anche nel Marketing, di migliorare lÂ’integrazione nei sistemi logistici della Migros e di reagire più rapidamente alle richieste della clientela. Responsabile della nuova divisione sarà Markus Gisiger, membro della Direzione della Jowa SA.

Nel 2005, con un effettivo del personale di 45 unità, la Walter Leuenberger SA ha conseguito una cifra dÂ’affari netta pari a 22 milioni di CHF. La fabbrica di paste alimentari della Jowa a Buchs, sempre lo scorso anno, ha realizzato con 46 persone una cifra dÂ’affari netta di 30,7 milioni di CHF. La fusione con la Jowa SA comporterà la soppressione di 4.2 posti di lavoro. I collaboratori interessati saranno destinati al prepensionamento o, in alternativa, verranno individuate soluzioni dÂ’intesa fra entrambe le parti.

La Jowa SA con otto panetterie regionali e più di 75 panetterie interne o Instore, le sedi di produzione delle paste alimentari di Buchs e Huttwil e il mulino di Wildegg deve considerarsi con oltre 3300 dipendenti la maggiore impresa di produzione della Migros. La Jowa SA ha comprovato nel 2005 una cifra dÂ’affari totale pari a 745 milioni di CHF.

Zurigo, 28 settembre 2006

Contatto: Monika Weibel, Corporate Communications (044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch)

Federazione delle cooperative Migros
Limmatstrasse 152