Migros: alternativa pregiata offerta dal riso a grana lunga dalla Thailandia

Zurigo (ots) - La Migros garantisce ai propri clienti, con le
sue direttive e i controlli di qualità, il massimo livello possibile
di sicurezza. Perciò, anche la Migros segue il principio che impone
la rinuncia alle derrate alimentari contenenti organismi
geneticamente modificati (OMG). Test recentissimi hanno rilevato la
presenza di minime tracce (0,01 per cento) del riso transgenico
LL 601 nel riso a grana lunga proveniente dagli Stati Uniti
d'America. Anche se l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
non ritiene che sussista un pericolo per la salute dei consumatori e
quindi non raccomanda il ritiro dal commercio delle varietà di riso
americane, la Migros ha deciso di sospendere per il momento le
vendite di riso a grana lunga proveniente dagli USA finché non
saranno disponibili i risultati definitivi delle analisi.

La misura riguarda le seguenti varietà di riso a grana lunga statunitense: - riso Carolina 1 kg, fr. 2.00 (tempo di cottura 13-15 min.) - riso Carolina, parboiled, sacchetto da 1 kg, fr. 1.80 (tempo   di cottura 18-20 min.) - riso Carolina, parboiled, sacchetto da 3 kg, fr. 5.20 (tempo di     cottura 18-20 min.) - riso Carolina, parboiled, cartone da 1 kg, fr. 3.90 (tempo di   cottura 10 min.) - Wild Rice Mix, cartone da 1 kg, fr. 3.80 - riso M-Budget, parboiled, sacchetto da 2 kg, fr. 2.30.

Queste varietà di riso si possono riportare al servizio clienti di qualsiasi filiale Migros, che le ritirerà dietro restituzione del prezzo d'acquisto.

Max Havelaar In alternativa alle varietà di riso a grana lunga provenienti dagli Stati Uniti, i nostri clienti troveranno nei nostri scaffali riso a grana lunga dalla Tailandia: riso Max Havelaar, 1 kg, fr. 2.20.

Altre 14 varietà dall’Italia e dall’Asia L’assortimento di riso della Migros non consiste soltanto in riso a grana lunga, ma comprende anche riso per risotto dall’Italia (Sant’Andrea, Carnaroli, Vialone, Originario), riso profumato, riso Basmati e Basmati Max Havelaar dalle regioni asiatiche nonché riso BIO integrale e per risotto.

Zurigo, 12 settembre 2006

Informazioni: Monica Glisenti, responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044 277 20 64, monica.glisenti@mgb.ch

Migros-Genossenschafts-Bund Corporate Communications Limmatstrasse 152 Postfach 1766 CH-8031 Zürich Zentrale +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch