Migros: nuovo modello di collaborazione nel Fresco

Zurigo (ots) - Dal Luglio 2006 prenderà il via alla Migros l’attuazione graduale del progetto „Nuovo Fresco Migros“, un innovativo modello di collaborazione tra la Federazione delle cooperative Migros (FCM) e le cooperative. In sostanza si tratterà di concentrare acquisti e logistica nel settore del Fresco allo scopo di semplificare i processi di lavoro e di accrescere l’efficienza delle procedure. Il vantaggio per i clienti consisterà in un assortimento di qualità ancora superiore e uniforme in tutte le filiali della Migros. Nuovo Fresco Migros Come già annunciato nell’autunno 2005 da Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM, la FCM e le cooperative uniranno le proprie forze nelle attività di acquisto per l’assortimento Fresco. Con la concentrazione di acquisti e logistica nell’ambito dell’intero assortimento Fresco vengono perseguiti due obiettivi ben precisi: una qualità superiore all’insegna di una freschezza ancora maggiore e un aumento dell’efficienza in virtù di procedure semplificate. Il progetto deve essere anche letto come risposta della Migros al cambiamento delle condizioni economiche, all’aumento di concorrenza e pressione dei costi, all’abbassamento del livello dei prezzi e all’abolizione della protezione agricola. Ma il nuovo modello di collaborazione apporterà anche un altro vantaggio importante: in futuro, l’assortimento Fresco per tutte le cooperative sarà costituito da un mix vincolante di prodotti nazionali e regionali. Per pervenire a uno standard di qualità uniforme su tutti i prodotti, i fornitori di frutta e verdura verranno selezionati in base a criteri di performance chiaramente definiti con una inevitabile riduzione del numero di partner. Partenza con frutta e verdura d’importazione Dall’inizio di questo mese si partirà con l’attuazione del progetto. I primi bandi di appalto saranno inviati a fornitori e importatori di frutta e verdura (agrumi, ananas, avocado, kiwi, asparagi, peperoni, cetrioli per insalata, cicoria e aglio). Ulteriori assortimenti seguiranno il prossimo anno. Zurigo, 4 Luglio 2006 Informazioni: Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. diretto 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch