Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros 2005: prezzi più bassi e incremento dell’utile

Un document

Zurigo (ots)

Nel complesso, il 2005 è stato un anno
soddisfacente per la Migros: nonostante gli ulteriori ribassi dei 
prezzi, la cifra d’affari del Gruppo Migros è cresciuta 
nell’attività principale dello 0,4%, attestandosi a 20,39 miliardi 
di franchi. Attraverso programmi di ottimizzazione elaborati per la 
catena di creazione del valore aggiunto e ristrutturazioni adeguate, 
la Migros è riuscita a migliorare nuovamente il proprio risultato 
operativo. L’utile del Gruppo è aumentato di 154 milioni di franchi, 
arrivando a 699 milioni e raggiungendo così il livello più alto 
degli ultimi cinque anni. La Migros ha consacrato agli investimenti 
1,13 miliardi di franchi. Per quanto riguarda i posti di formazione, 
con 2900 apprendisti, la Migros ha raggiunto un nuovo record. 81’049 
persone hanno lavorato presso la Migros, 1223 in meno rispetto 
all’anno precedente.
Crescita soddisfacente 
Nel 2005, il Gruppo Migros ha registrato una crescita pari a +0,4% 
nonostante le ulteriori riduzioni dei prezzi. La cifra d’affari del 
Gruppo si è attestata a 20,385 miliardi di franchi. A livello 
operativo, la Migros ha saputo ripetere l’impresa dell’anno 
precedente migliorando il risultato d’esercizio di +11,8% (anno 
precedente: +12%), portandolo a 607 milioni di franchi. 
L’utile del Gruppo è aumentato del 28,3%, passando da 545 a 699 
milioni di franchi, e ha toccato così il livello più alto degli 
ultimi cinque anni. La quota del capitale proprio è salita del 7,9%, 
raggiungendo 9,634 miliardi di franchi, il che corrisponde al 57,4% 
del totale del bilancio.
Le dieci cooperative – una flessione minima nella cifra d’affari 
In un mercato per lo più saturo, la cifra d’affari delle dieci 
cooperative ha registrato una leggerissima flessione. Considerando 
anche le cinque filiali all’estero, in Francia e Germania, la cifra 
d’affari delle cooperative ammontava a 14,621 miliardi di franchi, 
il che segna una diminuzione di -0,2% rispetto all’anno precedente. 
Questo calo della cifra d’affari è riconducibile in massima parte ai 
ribassi mirati dei prezzi, per un ammontare di 170 milioni di 
franchi, e all’ampliamento dell’assortimento M-Budget. Nell’ultimo 
anno, i prezzi dei prodotti Migros sono diminuiti in media di -1,2%, 
mentre il rincaro in Svizzera ammontava a +1,2%. Se si considerano i 
nuovi articoli M-Budget nell’indice di rincaro, la flessione dei 
prezzi per l’intero assortimento Migros segna addirittura -2%. 
Malgrado i prezzi più bassi, la Migros è riuscita a mantenere ad un 
livello alto la sua quota di mercato nel settore Food, mentre nel 
settore Non Food ha evidenziato una lieve diminuzione (-0,3%).
Nel 2005, sotto il marchio cappello ENGAGEMENT la Migros ha venduto 
prodotti con un valore aggiunto ecologico, sociale ed etico per 
1,666 miliardi di franchi. Anche se la cifra d’affari complessiva è 
calata di 3,1 punti percentuali (a causa soprattutto delle minori 
cifre d’affari realizzate con la produzione di carni M7), alcune 
label hanno fatto segnare addirittura una crescita soddisfacente 
come, per esempio, il cotone biologico (+74,6%), FSC (+19,5%), Max 
Havelaar (+9%), Eco (+2,4%), Dolphin Safe (+1,7%) e Bio (+ 0,7%). Le 
seguenti label al contrario hanno dato risultati meno positivi: 
produzione delle carni M7 (-9,6%), IP-Suisse (-2,4%) e MSC (-4,8%).
Nell’anno in esame, la Migros ha incrementato la propria cifra 
d’affari con i 350 articoli della linea M-Budget del 67%, portandola 
così a 480 milioni di franchi (anno precedente: 285 milioni). In 
tutti questi anni di vita di M-Budget, una delle scelte più 
azzeccate è stata sicuramente l’introduzione nel 2005 dell’offerta 
prepagata “M-Budget-Mobile”. Dopo soli sei mesi, più di 180'000 
clienti telefonano già con M-Budget-Mobile. Con Sélection, la Migros 
ha aggiunto all’assortimento una linea Premium che, al momento del 
suo lancio nello scorso mese di Settembre, contava già 35 prodotti.
La rete di vendita Migros (incluse le cinque filiali estere) è 
stata aumentata di tre unità, passando da 587 a 590 sedi. Anche il 
numero dei supermercati è cresciuto di due punti vendita e adesso ne 
conta complessivamente 531. Per quanto riguarda i mercati 
specializzati, il numero è salito a 199 sedi (anno precedente: 195). 
Va segnalata anche la crescita significativa di SportXX, che ha 
inaugurato cinque nuove filiali.
Complessivamente, le superfici di vendita sono state ampliate di 
44'608 m2 (+3,8%). Di tutti questi metri quadrati, 25'403 sono stati 
destinati a tre nuovi mercati per costruzione OBI. La cifra d’affari 
ponderata per metro quadrato ammontava a 14'842 franchi (anno 
precedente: 15'108 franchi) per i supermercati e gli ipermercati. 
Questa cifra si è ridotta a 4’868 franchi (anno precedente: 5’162 
franchi) per i mercati specializzati.
Con 688 milioni di franchi (IVA esclusa), la Gastronomia Migros 
ha raggiunto nel 2005 la cifra d’affari preventivata; rispetto 
all’anno precedente, si è registrata una leggera diminuzione pari a -
0,6%. Nonostante il difficile contesto economico, la Gastronomia 
Migros è riuscita a conservare la sua quota di mercato del 55,3% 
(+0,1%) nella gastronomia commerciale. Nel complesso, la Gastronomia 
Migros ha ridotto le sue sedi di sei unità portandole a 204.
Nel 2005, si sono aggiunte altre due novità nel settore del tempo 
libero. Dopo lavori di ristrutturazione ed ampliamento, la Migros ha 
aperto a Greifensee il nuovo Milandiapark, un parco sportivo e 
divertimenti per piccoli e grandi esteso su una superficie di 
200'000 m2. A fine Novembre, ha aperto i battenti a Baden il 15° 
Fitnesspark con un bagno turco e una piscina di ben 100 m2.
La cifra d’affari al dettaglio Svizzera ammontava a un totale di 
17,12 miliardi di franchi (anno precedente: 17,01 miliardi di 
franchi; base confrontabile con il 2004: 16,91 miliardi di franchi), 
il che corrisponde ad una crescita di 116 milioni di franchi (+0,7%; 
base confrontabile con il 2004: 220 milioni di franchi o +1,3%). In 
questo totale sono comprese le cifre d’affari in Svizzera delle 
dieci cooperative regionali, del Gruppo Globus, di Migrol ed Ex 
Libris (vedi tabella Cifra d’affari al dettaglio).
Industria Migros – forte crescita delle esportazioni 
Malgrado le riduzioni di prezzo nel mercato nazionale e nelle 
esportazioni, le 16 imprese dell’industria Migros hanno realizzato 
una cifra d’affari netta pari a 4,526 miliardi di franchi (anno 
precedente: 4,397 miliardi). Questo valore corrisponde ad una 
crescita del 2,9%. Fortunatamente, nell’ultimo anno sono aumentate 
le cifre d’affari per le esportazioni del 20,1% (anno precedente: 
15%), attestandosi così a 291 milioni di franchi.
Gruppo Globus – raddoppia l’utile 
Liberatosi per la prima dai vecchi oneri (chiusura di viesse/Globest 
e ritiro dal mercato di Interio Germania), il Gruppo Globus è 
riuscito ad incrementare il risultato operativo (EBIT) di 33,5 
milioni di franchi portandolo a 35 milioni (anno precedente: 1,5 
milioni di franchi). Considerando i profitti della gestione 
finanziaria e le imposte, è risultato un utile due volte e mezzo 
superiore a quello dell’anno precedente: 33,4 milioni di franchi 
(anno precedente: 13 milioni di franchi).
Nell’anno in esame, la cifra d’affari netta del Gruppo Globus 
(grandi magazzini Globus, Herren-Globus, Interio e Office World) si 
è ridotta di 77 milioni di franchi ovvero del 6,5%, arrivando a 
1,106 miliardi di franchi. Il motivo di questo segno meno è da 
ricercare nella chiusura, conclusasi nel 2005, di Oviesse e Globest 
e nel nuovo metodo di registrazione adottato per l’attività Shop-in- 
Shop. Se si considera la base confrontabile con il 2004 (1,08 
miliardi di franchi), si nota come il Gruppo Globus abbia raggiunto 
una crescita di 27 milioni di franchi o un più pari al 2,5%.
LeShop.ch e Migros-Shop.ch – oltre le aspettative
Il successo riscosso da LeShop.ch / Migros-Shop.ch nel 2004 si è 
ripetuto anche nel 2005. La cifra d’affari è cresciuta di un 
ulteriore 45% e si è attestata a 47,1 milioni di franchi (anno 
precedente: 33 milioni di franchi). Anche il numero di clienti 
fissi, che è aumentato di 25'000 nuovi nuclei familiari, è 
soddisfacente. Nonostante il calo dei prezzi al dettaglio, il 
paniere medio è aumentato di 10 franchi arrivando a 214 franchi. 
Alla fine del 2005, con le nuove boutique specializzate, 
l’assortimento comprendeva circa 7’500 articoli. (Fare riferimento 
anche al comunicato stampa LeShop aggiornato del 5 Aprile 2006).
Banca Migros, Hotelplan e Migrol 
Il 2005 è stato un anno positivo per la Banca Migros. Il totale del 
bilancio è salito da 27,41 miliardi a 27,99 miliardi di franchi 
(+2,1%).
Malgrado le catastrofi naturali e gli attentati terroristici, il 
Gruppo Hotelplan è riuscito ad affrontare bene le sfide presentatesi 
durante il 2005. Nell’anno d’esercizio 2004/2005, il Gruppo ha 
incrementato il proprio utile a 16,1 milioni di franchi (+20.0%) e 
l’EBIT a 26,7 milioni di franchi (+7,2%). Il Gruppo ha registrato 
una cifra d’affari netta di 1,73 miliardi di franchi (anno 
precedente: 1,79 miliardi), il che corrisponde ad una flessione di - 
3,6%.
Nel 2005, l’attività principale della Migrol, ovvero la vendita 
di combustibili e carburanti, è stata segnata dal sensibile rincaro 
dei prezzi dei prodotti. La Migrol è riuscita ad incrementare la 
cifra d’affari del 17,3%, portandola a 1,464 miliardi di franchi 
(anno precedente: 1,248 miliardi).
Numero di collaboratrici e collaboratori 
Nell’anno in esame, il Gruppo Migros ha dato lavoro complessivamente 
a 81'049 persone, 1'223 in meno rispetto all’anno precedente. La 
riduzione è riconducibile alle ottimizzazioni strutturali e 
procedurali realizzate negli ultimi anni (Gestione centralizzata 
della merce) e alle ristrutturazioni all’interno del Gruppo Globus 
(chiusura Oviesse/Globest e separazione dalle attività all’estero).
Prospettive - 2006 
Per l’anno in corso, la Migros ha preventivato ulteriori ribassi dei 
prezzi per un ammontare di oltre 150 milioni di franchi. Nel 
complesso, il Gruppo Migros si aspetta una crescita pari all’1%.
Zurigo, 5 Aprile 2006
(Vedi tabella nell’appendice)
Ulteriori informazioni:
* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, 
  telefono: 044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce FCM, telefono: 044 277 20 66
* Al sito http://media.migros.ch si possono scaricare il comunicato 
e tutta la documentazione relativa alla conferenza stampa sul 
bilancio 
* e-mail a:  media@migros.ch
Federazione delle Cooperative Migros
Corporate Communications
Limmatstrasse 152
Casella postale 1766
CH-8031 Zurigo
Centralino +41 (0)44 277 21 11
Fax	   +41 (0)44 277 23 33 
media@migros.ch
www.migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 04.04.2006 – 15:45

    Migros: M-Budget-Phone-Card per le telefonate da rete fissa

    Zurigo (ots) - Dopo lo strepitoso successo di M-Budget-Mobile, la Migros ora lancia M-Budget-Phone-Card per telefonare a prezzi convenienti da rete fissa. Già all’inizio del 2005 la Migros aveva inserito in assortimento una M-Budget-Phone-Card che in pochi mesi era andata letteralmente a ruba per i prezzi molto convenienti e per la grande richiesta. Dalla fine di Marzo 2006, la Migros propone nuovamente una ...

  • 24.03.2006 – 09:45

    Dal 31 Maggio sarà vietato fumare nei ristoranti Migros!

    Zurigo (ots) - La Migros, vietando di fumare nei propri ristoranti, ha deciso di andare incontro a un’esigenza sempre più concreta della clientela. Dal 31 Maggio, Giornata internazionale dei non fumatori, sarà assolutamente vietato fumare in tutti i ristoranti Migros. Si rafforza in Svizzera la tendenza verso ristoranti e locali pubblici senza fumo. Anche i ristoranti Migros hanno visto aumentare i ...

  • 24.03.2006 – 08:00

    Migros: Nuovo Direttore d’azienda alla Mibelle SA

    Zurigo (ots) - Il Consiglio d’amministrazione della Mibelle SA ha nominato Luigi Pedrocchi, 47 nuovo Direttore d’azienda della Mibelle SA di Buchs (AG), impresa che opera nel settore dei cosmetici. Sven Strunk, attuale Direttore d’azienda della Mibelle SA, uscirà di scena con effetto immediato. La decisione è stata presa con il mutuo consenso delle parti in seguito a divergenze di opinione in merito ...