fedpol: Operazione contro una rete internazionale di trafficanti di stupefacenti: Arrestate sei persone – Sequestrate grandi quantità di eroina e di sostanza diluente

(ots) - Berna, 07.06.2004. La Polizia giudiziaria federale, in
collaborazione con le polizie cantonali di Berna, Argovia e Zurigo,
ha arrestato sei persone nel corso di un’importante operazione,
svoltasi in più Cantoni, contro una rete di trafficanti di
stupefacenti operante su scala internazionale. Sono stati
sequestrati dieci chili di eroina e 100 chili di sostanza diluente.
Vi è inoltre il sospetto che, nell’ambiente in cui erano attive le
persone arrestate, siano stati smerciati ulteriori 50 chili di
eroina per un valore di mercato di circa 1,5 milioni di franchi.
L’operazione si è svolta sotto la direzione del Ministero pubblico
della Confederazione.

Le unità speciali della Polizia giudiziaria federale e delle polizie cantonali di Berna, Argovia e Zurigo sono riuscite ad arrestare le sei persone in flagrante reato al momento della consegna della droga. Il gruppo di autori, originario dei Balcani e della Germania, si trova in detenzione preventiva per disposizione del Ministero pubblico della Confederazione. Altre sei persone originarie dei Balcani sono indagate. Alcune di loro sono in fuga e sono ricercate con un mandato d’arresto su scala internazionale.

Già l’anno scorso per parecchi mesi, la polizia cantonale di Berna (sezione regionale di Bienne) aveva svolto delle indagini nei confronti del gruppo di trafficanti di stupefacenti operante su scala internazionale. A causa della sua complessità, d’intesa col procuratore generale del Canton Berna, la procedura è stata ripresa dal Ministero pubblico della Confederazione nel dicembre 2003 e portata avanti in collaborazione con la Polizia giudiziaria federale. L’esito positivo dell’operazione è da ricondurre anche alla stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni coinvolti.

UFFICIO FEDERALE DI POLIZIA Ufficio stampa

Plus de communiques: Bundesamt für Polizei