Bundesamt für Polizei

fedpol: Gruppo di lavoro internazionale per la lotta contro il traffico di stupefacenti Convegno di esperti a Berna

      Berna (ots) - Berna, 12 maggio 2004. L’11 e il 12 maggio si è
svolto a Berna il 38° convegno del gruppo di lavoro “Sudovest” per
la lotta contro il traffico internazionale di stupefacenti. Esperti
della polizia, della dogana e della protezione delle frontiere hanno
concordato misure di controllo e d’indagine sovranazionali nonché
attività comuni di prevenzione.

    Alla conferenza, organizzata dall’Ufficio federale di polizia, hanno partecipato esperti delle autorità preposte alla lotta contro gli stupefacenti provenienti dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia, dall’Austria e dal Principato del Lichtenstein. I colloqui si sono concentrati sulle questioni pratiche della collaborazione nell’ambito del perseguimento penale e della prevenzione.

    Sono state decise misure concrete nei settori della ricerca di persone, delle indagini e del traffico stradale. Tra i provvedimenti previsti vi sono anche lo scambio di progetti e misure comuni di controllo che permettono di individuare chi circola sulle strade sotto l’effetto di stupefacenti. S’intendono inoltre rafforzare le attività comuni di prevenzione nelle regioni di confine.

Quadro sovranazionale della situazione

    Durante il convegno è stato presentato per la prima volta un quadro sovranazionale della situazione relativa alla criminalità in materia di stupefacenti, che in futuro sarà elaborato annualmente. Le autorità della regione del lago di Costanza hanno così a disposizione uno strumento che facilita l’avvio e la direzione di operazioni transfrontaliere.

    La base per la collaborazione è costituita dal piano di scurezza per la regione del lago di Costanza, elaborato nel marzo 2003 nel quadro dell’”Accordo di Costanza”. Il gruppo di lavoro Sudovest è stato incaricato di mettere in atto il piano.

    Il gruppo di lavoro Sudovest è stato costituito nel 1979, in seguito all’aggravarsi della situazione relativa agli stupefacenti in Europa occidentale. Il gruppo ha il compito di intensificare lo scambio di informazioni e di esperienze, di coordinare e attuare i provvedimenti repressivi e di prevenzione nonché di contribuire alla formazione e al perfezionamento professionale. Il gruppo di lavoro è diretto dal presidente del Landeskriminalamt della regione di Baden- Württemberg.

Ufficio federale di Polizia Ufficio stampa

Ulteriori informazioni: Richard Lutz, fedpol, tel. 031 / 322 41 98 (a partire dalle ore 14)



Plus de communiques: Bundesamt für Polizei

Ces informations peuvent également vous intéresser: