Bundesamt für Justiz

BJ: La Svizzera e l’Argentina intendono intensificare la cooperazione - Parafato il Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale

(ots) - Berna, 29.04.2004. La Svizzera e l’Argentina intendono
intensificare la cooperazione nella lotta alla criminalità
internazionale. Le delegazioni dei due Stati hanno oggi concluso le
trattative, parafando un trattato bilaterale di assistenza
giudiziaria. Il trattato dovrebbe essere firmato il più presto
possibile e quindi sottoposto al Parlamento perché lo ratifichi.

La Svizzera e l’Argentina collaborano già strettamente nell’ambito dell’assistenza giudiziaria; l'Argentina è infatti il Paese dell'America latina che trasmette il maggior numero di domande di assistenza giudiziaria alla Svizzera. Il nuovo Trattato d’assistenza giudiziaria si basa sulla Convenzione europea di assistenza giudiziaria e completa il trattato di estradizione, che contiene già alcune disposizioni inerenti all'assistenza giudiziaria.

Il nuovo Trattato d’assistenza giudiziaria prevede l’istituzione di autorità centrali che, fungendo da interlocutori diretti per il trattamento delle domande di assistenza giudiziaria, permettono di accelerare la procedura di assistenza giudiziaria. Il Trattato fa inoltre chiarezza sulle condizioni di concessione dell’assistenza giudiziaria e introduce strumenti moderni (ad es. la videoconferenza). Disciplina inoltre la restituzione di valori patrimoniali e la trasmissione spontanea di informazioni in assenza di una domanda di assistenza giudiziaria.

Altre informazioni: Folco Galli,Ufficio federale di giustizia, tel. 079 / 214 48 81

Ces informations peuvent également vous intéresser: