Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

BPCO? Il medico online risponde alle domande

Berna (ots) - In Svizzera, circa 400'000 persone sono affette da BPCO: una malattia polmonare particolarmente subdola. Nonostante l'elevato numero di persone colpite la malattia è ancora poco conosciuta. La Lega polmonare intende cambiare questo stato di cose. Nel mese di marzo renderà attivo il servizio "medico online", dove dei pneumologi risponderanno a domande su questo tema formulate dagli interessati. Su www.test-bpco.ch è disponibile un test di rischio online. La Lega polmonare richiamerà l'attenzione della popolazione sulla BPCO con degli spot TV.

La BPCO si annuncia con tosse cronica ed espettorazione. A uno stadio più avanzato della malattia, le persone colpite soffrono di dispnea. La BPCO non è guaribile. Quanto prima, però, viene identificata, tanto meglio può essere trattata. Questa subdola malattia polmonare è ampiamente diffusa, ma non viene spesso riconosciuta come tale quando si trova al suo primo stadio. La causa più frequente della BPCO è imputabile al fumo protratto per molti anni.

Medico online e test del rischio

Dal 7 al 27 marzo 2011, gli pneumologi dott. med. Jean-Pierre Zellweger e prof. dott. med. Jörg Leuppi, rispondono su www.test-bpco.ch a domande riguardanti la BPCO e altre malattie polmonari. Gli interessati possono inoltre effettuare online, su www.test-bpco.ch , il test di rischio e ordinare l'opuscolo gratuito.

Chi respira vive

La Lega polmonare è un'organizzazione svizzera di servizi per i polmoni e le vie respiratorie. Si adopera affinché meno persone soffrano, o muoiano prematuramente a causa di queste malattie; persone con insufficienza respiratoria o malattie polmonari possano vivere quanto più possibile senza disturbi. 23 Leghe cantonali costituiscono importanti punti di riferimento per le persone affette da insufficienze respiratorie e da malattie polmonari come l'asma, l'apnea da sonno, la bronchite cronica e la BPCO, ma anche la tubercolosi. La Lega polmonare s'impegna anche per una migliore qualità dell'aria, dentro e intorno a noi.

È possibile scaricare il materiale informativo e fotografico sulla BPCO dal sito www.media.legapolmonare.ch .

Contatto:

Lega polmonare svizzera
Ursula Luder
Responsabile marketing, comunicazione, fundraising
Tel.: +41/31/378'20'50
E-Mail: u.luder@lung.ch



Plus de communiques: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: