Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Lega polmonare Svizzera: L'ozono irrita le vie respiratorie

    Berna (ots) - L'estate è finalmente arrivata e, con essa, anche le elevate concentrazioni di ozono. Anche per il prossimo fine settimana si prevedono, in diverse località, superamenti dei valori limite. Elevate concentrazioni di ozono possono nuocere e pregiudicare le vie respiratorie dei soggetti più sensibili.

    Le temperature elevate e il bel tempo, connessi all'inquinamento atmosferico, portano i valori di ozono alle stelle. Nei giorni di canicola, il valore medio orario di 120 microgrammi/m3 viene regolarmente superato. L'ozono riduce le funzioni polmonari, può irritare naso e gola, causare reazioni infiammatorie delle vie aeree ma, soprattutto, provocare crisi d'asma e insufficienza respiratoria. Inoltre, le elevate concentrazioni di ozono aumentano la sensibilità delle vie respiratorie ad altri agenti irritanti come polveri fini, ossidi di azoto, pollini e acari. In caso di elevate concentrazioni di ozono, sono maggiormente esposti ai rischi le persone affette da asma, i bambini e i neonati - poiché i loro polmoni non sono ancora completamente sviluppati - e le persone anziane.

    Una raccomandazione generale, ovvero di non stare all'aperto in caso di concentrazioni elevate di ozono, non è necessaria. Ciononostante vanno osservate le seguenti indicazioni:

    - le attività fisiche - come jogging, lavorare in giardino o    
        andare in bicicletta - andrebbero compiute al mattino o alla  
        sera
    - le persone che accusano ripetutamente disturbi dovrebbero
        consultare un medico per individuarne le cause

    Evitando inutili uscite in auto e altre attività che liberano agenti inquinanti atmosferici, si fornisce un importante contributo per la riduzione delle concentrazioni di ozono.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.aria.legapolmonare.ch

    Le persone interessate possono ricevere, via SMS, informazioni sui valori attuali di ozono inviando un SMS con la parola chiave "aria" seguita dalla sigla del Cantone (per esempio: "aria ti" per il Ticino) al numero 20120 (CHF 0.30 / SMS). I seguenti Cantoni supportano questo servizio di SMS: AG, BL, BS, BE, LU, NW, OW, SZ, SO, TI, UR, ZG. Ulteriori informazioni al riguardo sul sito www.ozono-info.ch

ots Originaltext: Lega polmonare Svizzera
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Lega polmonare Svizzera
Sig. Cornelis Kooijma
Südbahnhofstrasse 14c
3000 Berna 14
Mobile: +41/79/516'74'38



Plus de communiques: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: