Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Liberi dal fumo nel 2008 - uno spot al cinema induce a non più fumare e offre aiuto

    Berna (ots) - Sono molti i fumatori e le fumatrici che colgono l'anno nuovo come un'occasione per smettere finalmente di fumare. Lo spot cinematografico "get your lungs back" della Lega polmonare Svizzera vuole sostenere questo buon proposito. Ricorrendo allo humour nero lo spot illustra le ripercussioni del fumo sulla salute e i servizi di consulenza professionali contro il fumo attivi nei Cantoni.

    Sono diverse migliaia le vittime che il tabagismo provoca ogni anno nel nostro paese ed è soprattutto l'alta percentuale di fumatori giovani a destare preoccupazione. Il cortometraggio "get your lungs back" (riprenditi i tuoi polmoni), che sarà proiettato a gennaio e febbraio 2008 nelle sale cinematografiche di tutta la Svizzera, vuole essere una provocazione contenente un nocciolo di verità e si rivolgerà all'intero pubblico cinematografico. Lo spot pubblicitario di 30 secondi mostrerà una giovane donna intenta ad accendersi una sigaretta. Poco dopo sarà assalita da forti colpi di tosse che la scuoteranno con una veemenza tale da farle sputare i polmoni, i quali se la "svigneranno" alla ricerca di aria fresca. Lo spot si concluderà con il messaggio "get your lungs back - stop smoking" e con l'indirizzo del sito Internet della Lega polmonare Svizzera, su cui sarà possibile accedere allo spot durante il periodo di proiezione.  Il sito permetterà anche di ottenere e di scaricare informazioni relative ai servizi di consulenza contro il fumo presenti a livello locale. Nel corso della campagna saranno pubblicate inserzioni in riviste cinematografiche e altri periodici. Il progetto di spot cinematografico è sostenuto dai fondi di prevenzione contro il tabagismo.

    Sempre più tabagisti si rendono conto dei pericoli legati al consumo di tabacco. Pertanto, non sorprende affatto che il 53 per cento dei fumatori intenda smettere di fumare e l'11 per cento stia pianificando di uscirne nel prossimo mese. Il cinema offre una piattaforma ideale per rivolgersi a tale pubblico target.

    Informazioni supplementari sono disponibili al sito www.legapolmonare.ch

ots Originaltext: Lega polmonare Svizzera
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Bruno Eberle
capoprogetto e direttore della Lega polmonare San Gallo
Tel.: +41/71/228'47'47



Plus de communiques: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: