Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

La Lega polmonare svizzera e la Società svizzera di Pneumologia consegnano i primi attestati professionali federali "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi"

    Berna (ots) - Il 23 giugno 2006, la Lega polmonare svizzera e la Società svizzera di Pneumologia (SSP) hanno consegnato, in un'atmosfera festiva, i primi attestati professionali federali in sanità pubblica. Dodici candidati di lingua tedesca e cinque di lingua francese hanno superato con successo l'esame per diventare "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi", che si è tenuto in primavera.

    Con i consulenti di malattie respiratorie e tubercolosi, il corpo medico può ora contare sul sostegno di personale formate e specializzate. L'attestato professionale federale, che gode del riconoscimento dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), attesta che i detentori possiedono conoscenze specialistiche in malattie respiratorie e polmonari, tubercolosi e Traceability di altre malattie infettive. Inoltre, l'attestato professionale federale certifica la competenza nell'offrire consulenza ai pazienti per quanto riguarda la gestione della propria malattia e la disassuefazione dal fumo, nonché la capacità di motivarli a contribuire attivamente alla terapia (compliance).

    La Lega polmonare svizzera e la Società svizzera di Pneumologia, con la loro offerta di formazione professionale "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi", promuove consulenza e assistenza di alto livello qualitativo per le persone colpite da queste malattie.

    Questa formazione si rivolge innanzi tutto al personale delle organizzazioni che operano in sanità pubblica, al personale degli studi di pneumologia, degli ospedali con un reparto di pneumologia e dei sanatori. La formazione  è proposta in tedesco e in francese.

ots Originaltext: Lega polmonare svizzera
Internet: www.presseportal.ch

Kontakt:
Lega polmonare svizzera
Jean-Marie Egger
Dipartimento formazione professionale
Südbahnhofstrasse 14c
3000 Berna 14
Tel.: +41/31/378'20'50
Fax:  +41/31/378'20'51
E-Mail:    i.progin@lung.ch
Internet: www.lung.ch



Plus de communiques: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Ces informations peuvent également vous intéresser: