BSI SA

Banca del Gottardo: solido risultato per l'esercizio 2004

    Lugano (ots) - Il Gruppo Banca del Gottardo ha generato per l'esercizio 2004 un utile netto di 71 milioni di franchi (-17% rispetto all'esercizio precedente) ed un utile operativo (prima dei risultati straordinari e delle imposte) di 78 milioni (+2%). Il valore complessivo dei patrimoni amministrati è lievitato del 7% a 41,1 miliardi di franchi. La strategia di insediamento nei mercati onshore è proseguita. In seguito all'acquisizione della totalità del capitale, l'affiliata parigina Oudart SA è stata consolidata nei conti di Gruppo per la prima volta nell'anno in rassegna.

    L'utile netto di 71 milioni di franchi conseguito dal Gruppo Banca del Gottardo al termine dell'esercizio 2004 è regredito del 17%. Questa diminuzione è da imputare in gran parte all'incremento del carico fiscale da 9 milioni a 16 milioni di franchi (+66%). Il risultato dell'esercizio 2003 aveva infatti potuto beneficiare del credito d'imposta a seguito della perdita contabile accusata nel 2002. Escludendo le voci di imposte e di risultato straordinario, l'esercizio 2004 registra per contro un risultato operativo di 78 milioni di franchi, in progressione del 2% rispetto a quello dell'anno precedente.

    Il risultato di 450 milioni di franchi raggiunto dai ricavi consolidati è stato ottenuto dai diversi settori d'attività nel modo seguente: i proventi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio, con 245 milioni sono superiori del 6% rispetto all'esercizio precedente; il risultato da operazioni su interessi ha raggiunto i 144 milioni (-3%) e si rivela essere anche nel 2004 una fonte di ricavo estremamente stabile; le sfavorevoli condizioni quadro hanno invece penalizzato il risultato da operazioni di negoziazione, che subisce una flessione del 34% a 52 milioni, rispetto al risultato straordinariamente buono ottenuto nell'esercizio precedente.

    Il totale dei costi d'esercizio si è attestato a 309 milioni di franchi. La leggera progressione rispetto al 2003 (+6%) è riconducibile agli investimenti effettuati a sostegno dell'espansione delle attività nei mercati locali e internazionali, segnatamente in Italia, con l'apertura di tre ulteriori succursali a Roma, Torino e Treviso, nonché in Francia, tramite la totale acquisizione dell'affiliata parigina di gestioni patrimoniali Oudart SA.

    Lo sviluppo dei costi d'esercizio nelle restanti strutture dell'Istituto è per contro rigidamente controllato nell'ambito di una continua ricerca di ottimizzazione dell'efficienza operativa.

    Un importante influsso sul risultato d'esercizio è stato ottenuto grazie alla sostanziale diminuzione degli ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore che, con un importo di 63 milioni di franchi, si sono ridotti di oltre 35 milioni rispetto al 2003, ovvero del 36%.

    I fondi propri consolidati prima della distribuzione dell'utile hanno superato al 31 dicembre 2004 l'importo di un miliardo di franchi (+10%).

    Il valore complessivo dei patrimoni amministrati ha raggiunto a fine 2004 i 41,1 miliardi di franchi. L'aumento di 2,5 miliardi, (+7%) rispetto all'esercizio precedente è in parte conseguenza dell'acquisizione totale di Oudart SA.

    Sebbene il risultato finanziario generato durante il periodo in rassegna non soddisfi appieno le sue aspettative, la direzione della Banca valuta l'esercizio 2004 in modo positivo. Marco Netzer, CEO: "Tramite la decisione presa da Swiss Life la primavera scorsa di non procedere all'alienazione dell'Istituto, bens" di trasferirlo dalla società assicurativa alla Swiss Life Holding, sono state definitivamente spazzate via tutte le insicurezze legate al futuro di Banca del Gottardo. Possiamo ora concentrarci nuovamente sull'attività operativa e l'ulteriore sviluppo della Banca".

    Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di  specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Roma, Torino, Treviso, Atene, Lussemburgo, Monaco, Parigi, Hong Kong, Nassau (Bahamas), la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franco Rogantini
Ufficio Media
Tel.      +41-91-808'33'60
Fax        +41-91-923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com

Banca del Gottardo
Viale S.Franscini 8
6901 Lugano



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: