BSI SA

Banca del Gottardo: utile netto consolidato di 85 milioni di franchi

    Lugano (ots) - Banca del Gottardo ha chiuso l'esercizio 2003 con risultati finanziari oltre le aspettative a cui hanno contribuito tutti i principali settori di attività. L'utile netto si è attestato a 85 milioni di franchi svizzeri. Al 31 dicembre la massa amministrata dell'Istituto ha raggiunto 38,5 miliardi di franchi.

    Nel corso dell'anno fiscale 2003 il risultato finanziario ha registrato un forte recupero rispetto ai due esercizi precedenti. L'utile lordo di 174 milioni di franchi risulta in aumento del 54% in confronto con la fine del 2002. A livello consolidato l'utile netto ha infatti raggiunto l'importo di 85 milioni di franchi, risultato non confrontabile con l'importo dell'anno precedente a causa delle correzioni di bilancio straordinarie allora effettuate.

    I ricavi consolidati sono progrediti di più del 4% ed ammontano a 467 milioni di franchi. Il margine d'interessi (148 milioni di franchi) nonché il gettito commissionale (232 milioni di franchi) non si sono significativamente discostati dal buon livello dello scorso esercizio, mentre i ricavi da operazioni di negoziazione sono progrediti del 52%, raggiungendo 79 milioni di franchi.

    Con 293 milioni di franchi, i costi d'esercizio hanno segnato una significativa contrazione di oltre 42 milioni, ossia di -12,7% rispetto all'anno 2002. Questo risultato è riconducibile soprattutto al rigido regime di contenimento dei costi seguito dalla Casa Madre ed è stato conseguito nonostante i continui investimenti effettuati a sostegno della politica di espansione dell'istituto, sia a livello nazionale che internazionale.

    Gli ammortamenti, accantonamenti e rettifiche sono in forte diminuzione rispetto ai passati esercizi, avendo beneficiato dell'introduzione di regole contabili e politiche di bilancio più restrittive e prudenziali. A debito dell'esercizio 2003, a beneficio di una politica di bilancio sempre più conservativa, è stata costituita una nuova riserva per rischi latenti di credito di 10 milioni di franchi. Il valore complessivo degli ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore si attesta quindi a 98 milioni di franchi.

    Al 31 dicembre 2003 i fondi propri consolidati hanno superato i 900 milioni di franchi (2002: 830 milioni), con una consistente eccedenza rispetto ai requisiti legali minimi.

    La massa gestita è progredita di oltre 1,7 miliardi di franchi ed ha raggiunto a fine anno l'importo di 38,5 miliardi. Lo scudo fiscale italiano (decreto Tremonti bis) è stato all'origine di deflussi netti di fondi della clientela di 500 milioni di franchi, somma relativamente contenuta risultante dal rimpatrio di complessivi 1,2 miliardi e dal recupero, presso Banca del Gottardo Italia, di oltre 700 milioni.

    Le attività commerciali e creditizie hanno pure conseguito un incremento in confronto all'anno precedente. Il valore totale dei crediti concessi ha per la prima volta superato il valore di 5,5 miliardi di franchi.

    La direzione dell'Istituto considera decisamente confortanti i risultati conseguiti durante l'esercizio trascorso e ritiene di poter affrontare con ottimismo l'anno in corso. Marco Netzer, Presidente della Direzione Generale: "Banca del Gottardo porrà particolare attenzione sia all'ottimizzazione dell'offerta dei propri prodotti e servizi, con l'obiettivo di migliorare la competitività dell'Istituto, sia al rafforzamento delle attività nazionali ed internazionali".

    Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di  specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Torino, Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S.Franscini 8
6901 Lugano
Tel.      +41/91/808'33'60
Fax        +41/91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: