BSI SA

Banca del Gottardo Italia: Rocco Benetton entra nel capitale - L'Assemblea delibera il raddoppio del capitale sociale

    Lugano (ots) - Deliberata dall'Assemblea degli azionisti di Banca del Gottardo Italia una ricapitalizzazione da 25 a 50 milioni di Euro. Rocco Benetton entra nella compagine azionaria con una partecipazione del 4% e viene eletto nel Consiglio di Amministrazione dell'Istituto.

    Rocco Benetton, ultimogenito di Luciano Benetton, diventa azionista di Banca del Gottardo Italia, l'istituto di diritto italiano affiliato del Gruppo Banca del Gottardo con sede a Lugano. La quota acquisita da Rocco Benetton è pari al 4% ed è stata ceduta da Banca del Gottardo, l'azionista di riferimento, che a seguito della cessione detiene ora una partecipazione di controllo pari al 71%.

    La rimanente parte del capitale sociale di Banca del Gottardo Italia, pari al 25%, resta invece invariata nelle mani dei 5 soci privati che detengono la quota in parti uguali, ciascuna pari al 5% del capitale sociale. Si tratta, nello specifico, dei seguenti soci: Claudio Bombardieri (Co.Pi.Ci), Alberto Bombassei (Brembo), Domenico Bosatelli (Gewiss), Lombardini Holding (Gruppo Lombardini) e J. Capital S.p.a., società attiva nel settore immobiliare e finanziario, controllata dalla famiglia Jannone.

    L'operazione che ha consentito l'ingresso di Rocco Benetton tra i soci di Banca del Gottardo Italia, è stata completata nei giorni scorsi. L'odierna Assemblea dei Soci, convocata in seduta straordinaria, ha approvato l'aumento del capitale sociale della Banca, che passa da 25 milioni di Euro a 50 milioni di Euro. Mentre per la parte ordinaria ha deliberato sull'integrazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, che passano da 8 a 9, ed ha eletto Rocco Benetton nuovo membro del CdA.

    Il raddoppio del capitale sociale di Banca del Gottardo Italia si realizza attraverso una emissione di azioni per un controvalore complessivo pari a 25 milioni di Euro; la sottoscrizione delle azioni avviene immediatamente per un controvalore di 10 milioni di Euro e in due tranche successive attraverso due versamenti nel settembre 2004 e nel settembre 2005, pari rispettivamente a 10 milioni di Euro e a 5 milioni di Euro.

      A seguito del nuovo ingresso, il Consiglio di Amministrazione di
Banca del Gottardo Italia risulta pertanto composto da: Rocco
Benetton, Claudio Bombardieri, Giuseppe Decio, Carlo Jannone,
Francesco Joerg, Paolo Moretti, Nicola Mordasini, Henry Peter,
Giuseppe Roma.

    Rocco Benetton, fondatore di ZeroRh+, il noto brand del settore occhiali e abbigliamento tecnico-sportivo, sponsor ufficiale di Alinghi (il team capitanato da Ernesto Bertarelli, vincitore dell'ultima edizione dell'America's Cup) è, tra l'altro, Presidente di Espotting Media Italia, il più grande Network di Ricerca Pay-Per-Click . Negli ultimi anni Rocco Benetton ha inoltre collaborato con 21 Investimenti Spa, nel settore del Private Equity, e ha lavorato nel private banking, a New York, in Alpha Investment Management, come co-amministratore generale. E stato infine Amministratore Delegato Unico di Benetton Formula, la società che gestiva il team di Formula Uno, gestendo con successo, nel 2000, la cessione della società a Renault Group per una cifra record di $ 120 milioni di dollari.

    L'ingresso di questo imprenditore nel capitale di Banca del Gottardo Italia testimonia la solidità del progetto di sviluppo dell'istituto che, grazie alla consolidata esperienza maturata nel mercato italiano del Private Banking, ed al supporto del network internazionale della Casa Madre, rappresenta oggi un punto di riferimento nel mondo della consulenza finanziaria in Italia.

    Banca del Gottardo Italia, operativa da novembre 2001, gestisce oggi una massa patrimoniale di 1600 milioni di Euro e impieghi per 80 milioni di Euro. Nella sede centrale di Bergamo e nella filiale di Milano, inaugurata ufficialmente a giugno, lavorano 50 persone. La Banca ha già ricevuto inoltre l'autorizzazione da Banca d'Italia per l'apertura di una filiale a Torino (entro il 2003), a Roma e Genova.

    Banca del Gottardo Italia ha infine una partecipazione del 10% in Gottardo Asset Management SGR Alternative Spa, la società con sede a Milano autorizzata da Banca d'Italia alla costituzione, gestione, promozione e distribuzione di Hedge Funds.

    "L'ingresso di Rocco Benetton tra gli azionisti di Banca del Gottardo Italia - ha dichiarato Marco Netzer, Presidente del Gruppo Banca del Gottardo - rappresenta un importante riconoscimento della validità delle strategie e dei risultati realizzati dal Gruppo Banca del Gottardo in Italia, a meno di 2 anni dalla sua apertura."

    "Dopo questa operazione i piani di sviluppo della Banca riceveranno ulteriore incremento, con grande attenzione ai servizi e all'ampliamento dell'offerta - ha affermato Giuseppe Decio, Amministratore Delegato di Banca del Gottardo Italia - con l'obiettivo di consolidare il nostro posizionamento tra i principali attori del mercato italiano del Private Banking."

    "Sono davvero molto felice di entrare in una realtà come questa, che consegue ottimi risultati, in compagnia di un gruppo di imprenditori di grande rilevanza  -dichiara Rocco Benetton-. Il mercato italiano ha bisogno di questo tipo di strutture innovative, e per me sarà ritornare al mestiere che più ho fatto nella mia vita. Mi auguro che l'esperienza nel settore fatta a New York possa essere d'aiuto per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi".

    Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Torino (prossima apertura), Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Banca del Gottardo
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Internet: www.gottardo.com

Franco Rogantini
Ufficio Media
Tel. +41/91/808'33'60
Fax  +41/91/923'94'33
franco.rogantini@gottardo.com



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: